Nel giorno successivo al passaggio del giro d’Italia è  Caltagirone protagonista di una azione dei Carabinieri su provvedimento della procura della repubblica.
Spaccio di droga, furti alle attività commerciali, ma anche nelle abitazioni. Con questa accusa, oltre 100 carabinieri del comando provinciale di Catania ed unità specializzate hanno eseguito già dall’alba, nel Catanese ma anche in altre località italiane, un provvedimento restrittivo emesso dal Gip di Caltagirone, su richiesta della Procura della Repubblica calatina, nei confronti di 16 persone.

I particolari dell’operazione saranno illustrati dal procuratore della Repubblica di Caltagirone Giuseppe Verzera e dal comandante provinciale dei carabinieri di Catania Raffaele Covetti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle 10 di stamane nell’Aula Magna del palazzo di giustizia di Caltagirone.

L’incremento dei fatti criminali, molti dei quali violenti, ha spinto la procura ad accelerare le indagini, svolte dai carabinieri, che hanno così permesso di ricostruire l’organigramma della banda e di individuarne i capi e gregari.

In particolare è emerso che l’attività criminale produceva un ingente volume di affari attraverso un sistema di gestione dell’attività di spaccio di cocaina e marijuana che gli investigatori sono riusciti a decifrare, ma anche attraverso i furti nei negozi e nelle case.

Hanno anche portato al fermo di cinque persone che stavano pianificando un omicidio a Grammichele (Catania) per contrasti legati alla gestione delle attività di spaccio le indagini sfociate stamane nell’esecuzione da parte dei carabinieri del Comando provinciale di Catania di 16 ordinanze di custodia cautelare (6 in carcere 10 ai domiciliari).

Durante l’attività di indagine i carabinieri hanno anche fermato quattro persone ritenute responsabili di
ricettazione e rapina ai danni di un anziano nelle campagne di Licodia Eubea e compiuto un arresto in flagranza per furto aggravato di materiale edile in un’abitazione in Grammichele.

I militari hanno anche eseguito un ulteriore provvedimento restrittivo a carico di tre persone per una rapina aggravata ai danni di una coppia di anziani coniugi di Grammichele.