Via capotti e berretti? Magari non adesso perché l’ondata di caldo anomalo che sta investendo la Sicilia orientale già nei prossimi giorni dovrebbe attenuarsi anche se si preannuncia un week ent tutt’altro che inverale.

“Siamo vicini all’eccezionalità dal punto di vista termico – spiega a BlogSicilia, Luigi Pasotti, responsabile Sias Catania – soprattutto in Sicilia orientale stiamo registrando temperature massime ai massimi storici assoluti che riguardano anche il settore sud orientale e il versante orientale dell’Etna. Ieri sono state registrate le temperature più alte (in questo periodo) degli ultimi quindici anni. Anche stanotte  le minime hanno toccato le massime di questo mese. La situazione particolare sta nel fatto che, dopo una pausa di freddo che arriverà tra giovedì e venerdì grazie ai venti settentrionali, nel fine settimana le temperature si alzeranno nuovamente”.

Niente cambio stagione, dunque i giubbotti rimangono a portata di mano, anche se il meteo pazzo di questo febbraio certamente fa calare il sipario sulle attivita invernali.

“Dunque, a breve ritornerà il freddo, ha continuato Pasotti – già da domani avremo una giornata un po’ più fredda e soprattutto nella giornata di giovedì invece avremo un calo repentino, con un ritorno dell’inverno. Questo è dovuto all’ingresso di correnti settentrionali che riporteranno le massime su valori tipici del periodo, quindi tra i 15° e i 17°. Nelle prossime settimane arriverà pure la pioggia, anche se non sufficiente a colmare il deficit che stiamo registrando in questi giorni. Infatti, il quadro di siccità in Sicilia orientale è peggiorato e si ripercuote soprattutto sul frumento”.

“Non possiamo riporre i giubbotti – conclude Pasotti – in armadio perché tra giovedì e venerdì torneremo a temperature invernali, ma quello che si intravede da qui a Marzo è comunque un andamento superiore rispetto alle medie del periodo”.

 

(a cura di Marco Zappalà)

Articoli correlati