Anche la Conferenza dei rettori delle università italiane interviene su quanto sta avvenendo nell’ateneo catanese dopo la sentenza del Cga del 29 luglio in cui è stato ordinato il rinnovo degli organi statutari.

In una nota del presidente della Crui, Gaetano Manfredi, si “auspica che l’esecuzione della stessa (la sentenza ndr) avvenga in un clima sereno e costruttivo e che la necessaria dialettica, ancorché vivace, tuteli il prestigio e la grande tradizione dell’ateneo”.

Proprio nei giorni scorsi non sono mancate le diffide a dare seguito alla decisione dei giudici amministrative ai quali il rettore Pignataro, invece, ha chiesto ulteriori chiarimenti sul pronunciamento. Il nodo cruciale è proprio la permanenza o meno dell’attuale guida dell’ateneo catanese.

Nella nota della Crui si legge ancora che “la Conferenza testimonia la validità dei processi di rinnovamento della didattica, della ricerca e del reclutamento nelle politiche di gestione interpretate dal rettore Giacomo Pignataro che sta significativamente contribuendo, come componente della giunta CRUI, alle scelte di politica universitaria nazionale, adottate in un contesto difficile, ma largamente condivise dalla comunità accademica”.