Nel phone center e money transfer in pieno centro a Catania, due cittadini senegalesi che sono stati denunciati, vendevano a prezzi ridotti, biglietti aerei pagati in contanti ma acquistati on line da ignari clienti, attraverso l’utilizzo di carte di credito clonate.
La polizia Postale di Catania ha scoperto e sequestrato quella che i due cinquantenni avevano trasformato in un’agenzia di viaggio abusiva.
Due anni di indagini, avviate dopo la denuncia di un cliente che in aeroporto si era visto rifiutare l’imbarco. Per quel biglietto aereo, la compagnia aveva ricevuto la segnalazione di acquisto in frode. La Postale ha così fatto accertamenti tecnici, identificato i beneficiari dei voli e raccolto le testimonianze da parte di decine di utenti.
I due stranieri, denunciati per illecito utilizzo di carte di credito, non erano nuovi a questo genere di attività. La procura distrettuale di Catania ha richiesto ed ottenuto dal Giudice per le Indagini Preliminari il sequestro preventivo di tutte le apparecchiature informatiche presenti nel phone center.
I clienti, grazie ad un passaparola, venivano a conoscenza che nel phone center potevano essere acquistati titoli di viaggio a prezzi più convenienti. Chiedevano l’emissione dei biglietti aerei che pagavano subito, in contanti e i due gestori senegalesi comunicavano loro che avrebbero ricevuto il codice di prenotazione del volo (PNR) direttamente sul telefono cellulare poco prima della partenza.
Una volta incassato il denaro, i due, tramite internet e con codici di carte di credito clonate, nei giorni immediatamente precedenti alla data prevista del volo, per aggirare possibili controlli, facevano l’acquisto in frode sul sito della compagnia prescelta e comunicavano i dati del volo tramite sms all’utente.
In alcuni casi la Polizia Postale e delle Comunicazioni è dovuta intervenire al momento dell’imbarco al gate identificando il passeggero, costretto poi a rimanere a terra.
L’illecito utilizzo dei dati delle carte di credito per l’acquisto illegale di biglietti aerei è un fenomeno che comporta non solo enormi perdite finanziarie per le compagnie aeree, ma facilita anche altre forme di illecito, fornendo mezzi di trasporto e generando fondi per il finanziamento della criminalità organizzata a livello globale.
La preziosa collaborazione con gli uffici antifrode delle varie società emittenti ed intermediarie di carte di pagamento ha consentito di intensificare l’attività di prevenzione che ha permesso di cancellare preventivamente i biglietti aerei acquistati in frode, diminuendo il danno patrimoniale a carico degli emittenti le carte di credito e dei vettori aerei.
In tale direzione si muove OF2CEN che rappresenta un innovativo sistema per il contrasto del Financial Cybercrime in condivisione con le principali realtà bancarie italiane e che, a fronte dei positivi risultati raggiunti, sarà esportato negli altri paesi dell’Unione Europea grazie al nuovo progetto EUOF2CEN, già approvato e finanziato dalla Commissione Europea.
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