E’ stata una notte di pioggia quella trascorsa nella Sicilia orientale dove il ciclone Apollo ha colpito ancora, creando qualche criticità, come a Siracusa dove sì è continuato a lavorare con le idrovore e sono 567 i fronti di intervento aperti.

Catania spazzata dal vento

A Catania ha soffiato il vento, ma le precipitazioni hanno avuto carattere ‘stagionale, non hanno creato allarmi ed il sole è ritornato a riaffacciarsi tra le nuvole. La pioggia è caduta anche nel Messinese, sia sulla costa che sulla parte interna della provincia. Potrebbero essere gli ultimi effetti causati da un ‘colpo di coda’ del ‘Medicane’, l’uragano mediterraneo, che ha colpito anche la zona sud della Calabria. L”occhio’ di Apollo, infatti, secondo simulazioni su dati rilevati da radar e satelliti, sembra proseguire il suo cammino spostandosi verso sud-est in mare aperto.

Città fantasma

Questa mattina a Catania è comparso il sole ma il capoluogo etneo sembra una città fantasma per paura del ciclone Apollo. scuole e attività chiuse e tutti a casa. Silenzio e strade deserte

Augusta non è più isolata

Augusta, città maggiormente colpita dagli effetti del ciclone Apollo nel Siracusano, da stamane non e’ più isolata. Da alcune ore non piove ed il livello dell’acqua agli ingressi della città si è abbassato. Il sindaco Giuseppe Di Mare ieri sera ha emanato un’ordinanza a tutela dei cittadini che dispone per oggi la chiusura di tutti gli uffici comunali, delle scuole, e delle attività commerciali ad eccezione delle farmacie e degli esercizi di vendita dei prodotti alimentari. Il sindaco ha chiesto ai cittadini di limitare l’uso dell’auto e ha vietato l’uso dei motocicli. Restano in vigore in tutta la provincia le ordinanze sindacali di chiusura dei centri commerciali.

Rimane l’allerta rossa in tre province

Rimane l’allerta rossa in tre province: Catania, Siracusa ed Enna. Lo evidenzia il nuovo avviso della protezione civile regionale emesso poco fa e valido fino alle 24 di sabato 30 ottobre. Il bollettino 21302.

Allerta arancione nel Messinese e Ragusano. Gialla nelle altre province dell’isola.

Condizioni avverse, venti forti di burrasca

Si legge. Persistono: precipitazioni diffuse, carattere di temporale, su Sicilia orientale, specie sui settori ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, attività elettrica e forti raffiche di vento.

Venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte, su Sicilia orientale, specie sui settori ionici. Forti mareggiate lungo le coste esposte.

Ed in particolare: “Precipitazioni Sparse o diffuse, con temporali, specie nella prima parte del giorno in successiva attenuazione, sui settori ionici, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati; isolate o sparse, con temporali specie nella prima parte del giorno, sui restanti settori orientali, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; isolate, nelle prime ore del giorno, con rovesci, sui settori centrale e settentr., con quantitativi cumulati deboli”.

Articoli correlati