Il giro d’Italia torna in Sicilia, torna nella terra del campione in carica: Vincenzo Nibali. Non è ancora ufficiale, ma secondo alcuni rumors non sarà la Sardegna l’unica isola che vedrà passare la carovana rosa.

Non sarà una toccata e fuga come in passato: la tappe siciliane in programma nel giro 2017 saranno importanti e, sicuramente, impegnative. Da Cefalù al Rifugio Sapienza sull’Etna, da Pedara a Messina nei primi giorni di maggio, subito dopo aver toccato la Sardegna.

La prima potremmo anche definirla “la tappa dei 4 parchi”, se è vero che da Cefalù al Rifugio Sapienza si toccheranno le Madonie, i Nebrodi, il parco dell’Alcantara e, dulcis in fundo, il parco dell’Etna.

Di tutto rispetto anche la tappa successiva, quella che condurrà i corridori da Pedara a Messina, passando, verosimilmente, da Taormina.

Nei prossimi giorni si conosceranno i dettagli, ma l’obiettivo degli organizzatori e dell’assessorato regionale al turismo, guidata da Antony Barbagallo, è di far transitare la carovana rosa per almeno 20 dei 42 comuni Unesco della Sicilia.

Una cosa è certa: al giro d’Italia del centenario la Sicilia regalerà meraviglie paesaggistiche e tappe di montagna impegnative e selettive, anche se si correranno nei primi giorni della competizione.