Inizia il conto alla rovescia per l’ottava edizione di Corti in Cortile – Festival Internazionale di Cortometraggi, che dal 16 al 18 settembre tornerà al Palazzo Platamone di Catania, nella Corte intitolata a Mariella Lo Giudice.
A presentare le serate, come ogni anno, la giornalista Simona Pulvirenti, che alle 21 di venerdì darà lo start per l’inizio del concorso. Venti lavori in gara, selezionati dal direttore artistico Davide Catalano e dal vice direttore Tahnee Drago, provenienti da tutto il mondo, in una tre giorni che non sarà solo celebrazione dell’arte cinematografica nella forma estetica del corto, ma anche teatro di incontri con registi, attori, produttori, sceneggiatori, direttori della fotografia, montatori.
Si inizia infatti questo venerdì di mattina, con l’incontro su “Cinema e psichiatria” tenuto da Totò Calì, Gilberto Idonea e Salvatore Sottile. Poi l’inaugurazione delle mostre fotografiche “Guardiamo fuori”, “Life set” e “Anatomia dell’essere”. Dal pomeriggio i workshop curati da Davide Bennato, “Cinema e fumetti”, tenuto da Salvo Di Paola, e “Cinema ed effetti speciali”, con Giovanni Gallo e Lorenzo Di Silvestro. I laboratorio sul Cine-Web del CSVE Centro di servizio del volontariato etneo, con gli interventi di Giuseppe Consales e Davide Magini, l’incontro sul montaggio di Cristiano Travaglioli, e la proiezione dei cortometraggi della sezione “Premio Visione Arte”.
Sabato 17 è ancora laboratorio sul Cine-Web, con l’intervento stavolta anche del direttore artistico di Corti in Cortile Davide Catalano, A seguire l’incontro con il regista Ambrogio Lo Giudice. Nel pomeriggio torna il workshop “Cinema ed effetti speciali”, per proseguire poi con la presentazione del libro di Piergiorgio Di Cara “La stanza dei sospetti”, le proiezioni dei cortometraggi della sezione “Premio Visione Arte” – con l’introduzione del Direttore artistico della Rassegna cinematografica Cinema d’Autore –, e del documentario “Incontri al mercato – tre storie, tre vite” di Dario Albertini.
A concludere domenica 18 la tre giorni dedicata al cinema, il viaggio nei set cinematografici catanesi organizzato da Cineturismo. Il laboratorio cinematografico a cura di Ivan Scinardo, direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo con la proiezione del documentario “Al centro del cinema”, di Gianandrea Caruso, Chiara Dainese, Davide Minotti, Bernardo Pellegrini, Maria Tilli; il workshop a cura di Davide Bennato “Cinema e videogiochi”, tenuto da Giuseppe Frazzetto, e l’incontro con gli scrittori Nino Branchina, Alessandro Veutro, Antonio Ciravolo, Lina Maria Ugolini, Cirino Cristaldi, curato dalla casa editrice Mondadori e moderato da Diana Anastasi.
A valutare i corti, che verranno proiettati ogni sera dalle 21 in poi, una giuria di esperti di cinema, presieduta dal regista Ambrogio Lo Giudice, e composta da Cristiano Travaglioli, autore del montaggio de “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, Davide Bennato, docente presso l’Università degli Studi di Catania, Ivan Scinardo, giornalista e direttore della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola nazionale di cinema, e Davide Catalano, direttore artistico del Festival.
Commenta con Facebook