Catania

Covid19 in asilo, bimbo positivo, intera classe in quarantena

Catania si conferma territorio più colpito in Sicilia dal covid19. E denuncia i pericoli delrientro a scuola attraverso uan vicenda con pochissimi precedenti.

Un bambino è risultato positivo al Covid19 in provincia di Catania. Il piccolo frequentava un asilo nido e i medici dell’Asp del capoluogo etneo hanno tracciato i contatti e hanno messo in quarantena tredici bambini della stessa classe e i loro familiari oltre a tre operatori dell’asilo. I primi tamponi eseguiti dall’Asp sono risultati negativi.

E’ l’ennesimo fronte di allarme Catanese e, al tempo stesso, il nuovo fronte di superlavoro per l’ASsp territoriale che da giorni è impegnata ad eseguire centinaia di tamponi in varie aree di crisi. Non bastava il cluster dell’hinterland che è il più attivo nel contagio (o almeno lo era fino alla scoperta di un cluster di importanzione da Malta nel Siracusano).

Leggi anche

Covid19, il focolaio a Canicattini, il sindaco sospende tutte le manifestazioni

Sono centinaia i tamponi eseguiti ai giovani che hanno preso parte alla festa dell’Afrobar alla quale ha partecipato un giovane poi risultato positivo anche se asintomatico. Una trentina, fino ad ora, i ragazzi in quarantena anche se il contagio è molto contenuto. a quella festa, infatti, prendevano parte 990 persone. Fino ad por ane sonos tate rintracciate 480.

Intanto i dati dell’ultimo bollettino parlano di 32 i nuovi casi di Covid19 in Sicilia nelle ultime 24 ore. Il report di oggi denuncia un incremento che sembra aver preso, ormai, un andamento costante. E proprio oggi il governatore, dopo aver detto senza mezzi termini che proseguendo così se i casi dovessero continuare a salire non esclude misure più restrittive che possano arrivare anche ad una nuova chiusura, ha emanato una nuova ordinanza.

Leggi anche

Covid19 Sicilia, arriva il temuto boom, 89 nuovi casi nelle ultime 24 ore, 71 migranti

I nuovi contagi nell’Isola, purtroppo, non sono scesi rispetto ai giorni precedenti. Nel report di oggi c’è un solo migrante, dunque 31 sono i così detti contagi diretti.

Di questi il picco si registra a Siracusa con 16 nuovi quasi tutti che fanno riferimento al cluster importanto da Malta. Ci sono, poi, nove casi a Catania. Si tratta di uno straniero ma non migrante, due presentatisi al personale sanitario con sintomi e sei riconducibili ai cluster noti dell’hinterland etneo. Ci sono poi 5 casi Palermo, uno dei quali è l’unico migrante del report di oggi, un caso a Messina e uno a Ragusa

Leggi l'articolo completo