Dalle ore 14 di oggi, sabato 30 ottobre, saranno nuovamente operativi gli hub vaccinali di Catania, Acireale, S.A. Li Battiati, Misterbianco, Caltagirone e Bronte. Riprenderà anche il servizio tamponi drive in sia a Catania che ad Acireale.

La decisione dopo il confronto con la Protezione Civile

La decisione è stata presa questa mattina dal commissario per l’emergenza Covid, Pino Liberti, di concerto con il direttore generale dell’Asp, Maurizio Lanza, e del direttore sanitario, Antonino Rapisarda.

E sempre stamane, assieme al sindaco di Catania, Salvo Pogliese, il commissario ha deciso di attivare per domani, dalle 10 alle 19, un punto vaccinale mobile in piazza Università. Sarà possibile vaccinarsi senza prenotazione.

Ieri l’allarme maltempo

Ieri a causa dell’allerta meteo per l’arrivo del ciclone Apollo la città di Catania era in “lockdown metereologico”.

“Il momento impone prudenza – spiegava ieri Liberti – e ogni decisione va opportunamente ponderata, ma ci auguriamo di poter riaprire dalle ore 14 e riattivare tutti i servizi. Valuteremo nella tarda mattinata di domani (ogg, ndr), dopo un confronto con la protezione civile”. Adesso è arrivato l’ok ufficiale alla riapertura degli hub vaccinali.

Catania riapre

Catania dunque riapre, decretando ufficialmente la fine dell’emergenza legata al ciclone Apollo.

Il sindaco Salvo Pogliese, “alla luce delle mutate condizioni meteo”, ha “disposto la revoca dell’ordinanza emanata ieri d’intesa con il comitato prefettizio” sull’apertura “posticipata” degli esercizi commerciali che “potranno aprire al pubblico già in mattinata, compatibilmente con le necessità organizzative di ciascuno”.

Alle 14, inoltre riaprirà anche il Cimitero, considerato anche l’approssimarsi delle giornate dedicate ai Defunti, rimanendo stabilita la chiusura dei cimiteri al tramonto.

Rfi, verso ritorno a normalità traffico ferroviario

Sta tornando lentamente verso la normalità il traffico ferroviario sulla Sicilia orientale, dopo i danni dovuti al maltempo. Sulla linea Catania-Siracusa il traffico ferroviario, precedentemente sospeso, riprende gradualmente, con alcune cancellazioni e variazioni. Il Regionale 5507, in partenza da Catania alle 10.50 verso Siracusa, è stato il primo treno a percorrere la tratta.

Sulle linee Siracusa-Gela-Canicattì e Catania-Caltagirone, la circolazione ferroviaria resta ancora sospesa fino a nuovo avviso, a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche che stanno interessando la zona e che hanno provocato il danneggiamento dell’infrastruttura e degli impianti di circolazione ferroviaria. I tecnici di Rfi sono al lavoro per ripristinare la piena funzionalità delle linee. Garantito il servizio ferroviario sulla tratta Catania-Bicocca-Caltanissetta.

 

Articoli correlati