Tanta paura, ma fortunatamente nessuna conseguenza. Torneranno a scuola domani gli alunni dell’istituto superiore Capizzi di Bronte, dopo il crollo dell’intonaco in una classe. Un episodio che, solo per una circostanza favorevole, si è verificato durante il momento della ricreazione, quando insegnanti e alunni si trovavano fuori dalla classe.

Il problema, però, non è circoscritto alla sola classe dove si è verificato il crollo: dopo l’ispezione dei tecnici della città metropolitana di Catania, infatti, sono state chiuse tre classi, un laboratorio di informatica, la segreteria e i servizi igieni del piano terra e del primo piano.

Una soluzione inevitabile, in attesa che vengano effettuati i lavori di ripristino e di messa in sicurezza della struttura. Gli studenti, comunque, torneranno a scuola senza la necessità dei doppi turni, se è vero che, all’interno dell’edificio non mancano zone sicure dove svolgere le lezioni.

Il crollo non è avvenuto nello storico plesso dell’istituto che si trova all’interno del centro storico di Bronte, ma nel plesso della scuola di più recente costruzione.