Approvata dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani una convenzione per interventi ambulatoriali e chirurgici in odontoiatria destinati a pazienti disabili non collaboranti e autistici, con il Policlinico universitario Vittorio Emanuele di Catania, da realizzarsi all’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani.

E’ il frutto di una sinergia tra la direzione medica del presidio ospedaliero, il dipartimento Salute mentale e il Servizio affari generali, contratti e convenzioni dell’ASP, e approvata dal direttore sanitario aziendale Salvatore Requirez.

Si tratta di pazienti “special needs”, cioè con esigenze particolari e individuali legate al proprio stato di salute o con disabilità intellettive, neuromuscolari e/o sensoriali, che richiedono un approccio e una gestione completamente differenziato rispetto ai protocolli standard.

Il servizio sarà effettuato dall’Unità operativa complessa di Odontoiatria speciale dell’azienda ospedaliera catanese, diretta da Giuseppe Spampinato, che metterà a disposizione tre odontoiatri e un anestesista, oltre che tutto lo strumentario tecnico specialistico, compreso un apparecchio radiologico portatile. Il Sant’Antonio Abate fornirà i locali per l’attività ambulatoriale e di screening e il personale infermieristico e di sala operatoria per gli interventi in Day Surgery.

Le cure saranno destinate a pazienti residenti in provincia di Trapani e in carico al Dipartimento Salute Mentale, che saranno accolti direttamente in ospedale, attraverso un percorso facilitato.

La direzione medica dell’ospedale ha inoltre predisposto per questi soggetti un percorso diagnostico facilitato anche per quanto riguarda gli esami strumentali, come risonanze magnetiche, radiografie o TAC.

Nei prossimi giorni la convenzione sarà siglata dai vertici aziendali delle due aziende sanitarie.

Articoli correlati