Domani il presidente della VI Commissione alla Sanità Pippo Digiacomo, parteciperà a Catania all’incontro organizzato dalla deputata regionale Concetta Raia e l’assessore comunale al Welfare, Angelo Villari per illustrare il decreto Integrazione sociosanitaria proposto dall’assessorato alla Salute e alla Famiglia e Politiche sociali, attualmente in discussione in Commissione. Sarà presente anche la parlamentare nazionale Luisa Albanella.

Integrare l’assistenza sanitaria e l’assistenza sociale significa migliorare la qualità di vita di migliaia di pazienti in Sicilia, ottenere un risparmio di spesa grazie all’eliminazione di servizi superflui o ‘ripetuti’, ridurre e ottimizzare i tempi e la qualità degli interventi.

“Fin dall’inizio dell’iter parlamentare di questo decreto –anticipa Pippo Digiacomo –ho lavorato per arrivare all’approvazione di quello che può rappresentare un provvedimento innovativo, in grado di far fare un balzo in avanti alla Sicilia in questo ambito. La commissione continuerà a lavorare speditamente, l’obiettivo è esitare quello che sarà il primo decreto di questo tipo entro la sessione estiva”.

Integrare i servizi sanitari e quelli sociali vuol dire migliorare la qualità dell’offerta sanitaria completandola con quella sociale – commenta l’assessore Villari –che mira all’inclusione nella società e in ambito lavorativo di cittadini affetti da patologie e recuperati pienamente”.

Servirà il massimo impegno degli uffici dei due assessorati – sottolinea la presidente Raia – e di tutte le strutture interessate. Sarà fondamentale ‘ascoltare’ le indicazioni che arriveranno dal territorio”.