Nella notte appena trascorsa, il personale della Divisione PASI della Questura di Catania, ha effettuato un controllo in un esercizio pubblico nel centro cittadino e ha scoperto e posto sotto sequestro un circolo privato trasformato in discoteca abusiva.

Denunciato il titolare

Il responsabile momentaneo, nella qualità di segretario di detta associazione, è stato denunciato per aver attivato la discoteca in questione, senza aver fatto verificare i locali (pista da ballo di circa 300 mq con impianto luci, acustico e postazione DJ) dalla commissione tecnica attestante la solidità e la sicurezza dell’edificio e l’esistenza di uscita di sicurezza, ai fini dell’incolumità pubblica.

150 clienti nel locale

Nel corso del controllo è stata accertata la presenza di circa 150 clienti il cui ingresso era avvenuto in maniera indiscriminata previo pagamento di un biglietto di euro 10 euro e 25 euro per l’area privé. La serata danzante è stata quindi sospesa e le persone lentamente fatte defluire e il locale è stato sottoposto a sequestro preventivo penale ai sensi dell’Art. 321 c.p.p. visto il reato sopra indicato.

Scatta anche la multa

Il responsabile del locale ha ottenuto una contravvenzione per aver attivato un esercizio pubblico di discoteca senza la prescritta autorizzazione di Polizia. Ha ricevuto, inoltre, due sanzioni: una da 258,23 euro e un’altra da 5mla euro per aver trasformato l’attività di somministrazione riservata ai soci, in pubblico esercizio.

Una discoteca chiusa anche a Palermo

I carabinieri della stazione Palermo centro e la polizia municipale hanno sequestrato una discoteca abusiva nella zona di via Francesco Crispi. Nel locale, che si trova in un condominio ed è gestito dal titolare oltretutto noto alle forze dell’ordine, si stava svolgendo una serata danzante con 200 clienti. Dagli accertamenti è emerso che il locale non ha l’agibilità della commissione comunale di vigilanza sui luoghi di pubblico spettacolo. E non solo. Ci sono state diverse altre irregolarità. Constatata l’assenza della licenza del questore, la documentazione sulla prevenzione incendi. Ma anche dei requisiti della sorveglianza e conformità di locali destinati ad attività di pubblico spettacolo, nonché la Scia per la somministrazione di alimenti e bevande. La discoteca abusiva è stata sequestrata quindi penalmente insieme all’impianto di amplificazione. Il titolare dell’attività denunciato e sanzionato con 8 mila euro. Il provvedimento, su richiesta della Procura, convalidato dal gip

Articoli correlati