Intorno alle 16 il presidente americano Donald Trump ha lasciato Taormina, alla fine dei lavori del G7, salendo a bordo del Marine One – l’elicottero presidenziale – e si è recato alla base navale di Sigonella per parlare alle truppe Usa prima di rientrare in patria.

E’ stata Melania a prendere per prima la parola davanti alle truppe nella base di Sigonella. “Mio marito lavora duramente per il Paese e io sono orgogliosa di lui”. Donald, poi, l’ha elogiata: “E’ la migliore rappresentante possibile del nostro Paese”.

Durante il suo discorso Trump ha ringraziato l’Italia e gli alleati della Nato per il contributo dato alla lotta al terrorismo: “Vinceremo – ha detto il presidente americano – Si è chiusa una settimana storica. Abbiamo rafforzato i rapporti con i nostri alleati”.

“Al G7 ho richiamato tutti a una maggiore sicurezza sul fronte dell’immigrazione con l’obiettivo di proteggere i nostri cittadini”: lo ha detto Trump definendo i lavori del G7 “molto costruttivi. Ho lanciato anche un appello – ha aggiunto Trump – per una maggiore crescita economica e per un commercio più giusto”.