Al via sabato 27 maggio “Etna sotto le stelle”, la manifestazione promossa per l’11esimo anno consecutivo dall’Associazione C.da Serra La Nave – Piano Vetore Etna Sud, nell’omonimo territorio di C.da Serra La Nave (Ragalna, CT) a soli 2 km dal noto Rifugio Sapienza.

L’edizione 2017 della manifestazione,  patrocinata dall’Assessorato Turismo, sport e spettacolo della Regione Sicilia, Comune di Ragalna, INAF dell’Università di Catania ed Ente Parco dell’Etna, coprirà  per la prima volta l’intera estate con appuntamenti dal 27 maggio al 16 settembre.

Le novità e i particolari sono stati oggetto della conferenza stampa di venerdì 19 maggio presso l’aula consiliare del comune di Ragalna, tenuta dal segretario dell’Associazione C.da Serra La Nave Dr. Aurelio di Fato alla presenza degli intervenuti e dei rappresentanti degli Enti patrocinanti la manifestazione medesima: Assessore al Turismo, sport e spettacolo della Regione Sicilia, Antony Barbagallo,  Sindaco di Ragalna Salvo Chisari, la Presidente del Parco dell’Etna Marisa Mazzaglia.

Come dichiarato nel corso della conferenza stampa da Antony Barbagallo, “Etna sotto le stelle sarà ancora una volta un appuntamento strategico per la promozione delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche che si trovano a ridosso del vulcano dell’Etna. Sono sicuro che anche questa edizione farà registrare uno straordinario successo e vedrà protagonisti i tanti turisti che avranno l’occasione di godere del nostro patrimonio naturalistico ma anche dei momenti di spettacolo previsti nel programma, come gli appassionati di sport, che potranno partecipare alle escursioni e alle manifestazioni di yoga, trekking e di ciclismo, inserite nel calendario della kermesse“.

Nell’ambito del programma, I Concerti del vulcano (musica classica, jazz e pop) sono il suggestivo appuntamento tenuto nello spiazzo antistante il Residence Serra La Nave. Oltre a prestigiosi artisti siciliani quali il maestro Epifanio Comis dell’Istituto Superiore Musicale Vincenzo Bellini di Catania, il Bellini jazz quintet,  il Quintetto latino, Alfio Patti – l’Aedo dell’Etna, l’Ensemble di clarinetti “Calamus”, Bouquet di note con Rosalba Nicolosi (violino), Simona Scirè (piano),  Broken Consorts l’orchestra “Musicainsieme a Librino”, si registra la presenza di una pianista di fama internazionale quale la moscovita Violetta Egorova.

Anche l’associazione interculturale Isola Quassùd (CT), vincitrice del bando MigrArti 2017, sarà presente con “I racconti del tè”: narrazioni, musica, tè e dolcetti da mondi lontani.

Un vero e proprio festival di iniziative di vario genere, pensate per tutte le fasce d’età, in cui l’Etna è al contempo scenario e protagonista.

La giornata inaugurale del 27 maggio dà appuntamento alle ore 20:00 con la visita guidata all’Osservatorio “M.G. Fracastoro” di Contrada Serra La Nave.  Alla suggestiva esplorazione stellare introdurrà il trailer  “Bemporad. La carta del Cielo”, presentato da Manuela Lupica e Claudia Cantale, rispettivamente Vicepresidente e Responsabile comunicazione di Officine Culturali.

“Bemporad. La carta del Cielo” è una pagina della memoria di Catania e del suo Osservatorio recuperata e trasposta in spettacolo teatrale da Pamela Toscano, autrice del testo e regista insieme all’attore co-interprete Carlo Ferreri.

Per il programma completo di Etna sotto le Stelle 2017, altri particolari e le prenotazioni, consultare la pagina Facebook dell’evento:
https://www.facebook.com/Etna-sotto-le-stelle-1941261609439767/