Candelora d’oro al magistrato Carmelo Zuccaro. Giovedì 2 febbraio alle 20 nel salone Bellini di Palazzo degli Elefanti, alla presenza di autorità civili, religiose e militari si terrà la XXV cerimonia di conferimento della Candelora d’oro, assegnata quest’anno al procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Catania.

Subito dopo consegna del riconoscimento della Candelora d’Oro, il Commissario Straordinario del Comune Piero Mattei e l’arcivescovo metropolita di Catania monsignor Luigi Renna, nell’atrio d’ingresso del Municipio, procederanno alla rituale accensione della lampada votiva in onore della Santa Patrona Agata.

Il programma della Festa di Sant’Agata 2023

Dal 3 al 5 febbraio il clou dei festeggiamenti della Festa di Sant’Agata 2023.

Venerdì 3 febbraio

Alle 12: L’inizio della festa con la cosiddetta “processione dell’offerta della cera”. Lasciandosi trasportare dall’antica e raffinata Carrozza del Senato, le autorità cittadine, in genere il Sindaco ma quest’anno sarà il commissario, si recano dal Palazzo degli Elefanti, sede del Comune, fino alla Chiesa di Sant’Agata alla Fornace, detta “a carcaredda“, dove sarebbe stata martirizzata Sant’Agata.
In Cattedrale si svolgerà il solenne “TE DEUM”, eseguito dalla Cappella Musicale del Duomo diretta dal maestro monsignor Giuseppe Maieli, all’organo il maestro Piero Figura.

Alle 20: Uno dei momenti più attesi dai catanesi: l’appuntamento con gli spettacolari fuochi “d’a sira o Tri”

Sabato 4 febbraio

Prima dell’alba si apriranno le porte della Cattedrale per l’ingresso dei fedeli e devoti pronti a salutare la Santa

Alle 5.15: Esposizione delle Reliquie della Patrona. L’uscita del Busto reliquiario dalla cameretta in cui viene conservato durante tutto l’anno.

Alle 6: La “Messa dell’Aurora”, la più sentita ed emozionante. Subito dopo Sant’Agata torna ad abbracciare la sua città nella trionfale uscita su Piazza Duomo che da avvio alla prima processione. Si tratta del cosiddetto “giro esterno” che segue il percorso delle antiche mura cittadine, toccando i luoghi del Martirio ed il cuore popolare di Catania.

Domenica 5 febbraio

Ore 8: Santa Messa nella Chiesa di Sant’Agata alla Badia.

Alle 10.15: L’arcivescovo e le autorità ecclesiali si muoveranno in corteo dal Palazzo Arcivescovile fino Cattedrale per il Solenne Pontificale. L’antica basilica resterà poi aperta tutto il giorno per consentire ai devoti di rendere omaggio alla Patrona.

Alle 17: L’uscita del Busto reliquiario su Piazza Duomo, per la processione così detta del “giro interno”. La Santa attraverserà il centro storico della città in un lento percorso che si concluderà solo il giorno dopo con il suggestivo passaggio da Via Crociferi, salutato dal canto delle Monache Benedettine, ed il commovente rientro in Cattedrale.

Articoli correlati