“Questa piazza intolata alla scrittrice catanese Goliarda Sapienza è il  frutto del recupero sociale del quartiere. Adesso recuperiamo anche la  memoria storica”. Ha commentato così il sindaco di Catania Enzo Bianco,  l’iniziativa di recupero delle cosiddette “cone” catanesi, voluto  dall’assessorato alla Politiche Scolastiche, retto da Valentina Scialfa,  che oggi ha portato nella piazza del vecchio quartiere di San Berillo  centinaia di ragazzi delle scuole catanesi.

Infatti, nell’ambito del programma predisposto dall’Amministrazione  Comunale in occasione del Santo Natale, nella piazzetta Goliarda  Sapienza, già Vicolo delle Belle, si è svolta la manifestazione ‘Adottiamo una cona’ promossa dall’Assessorato alla Scuola e curata  dalla sezione didattica ‘Storico-Monumentale’ con il coordinamento dell’ufficio  Scuola dell’obbligo e Attività Parascolastiche della Direzione  Pubblica Istruzione.

Dopo un percorso di conoscenza delle edicole votive presenti nella  piazzetta, un tempo chiamate, gli alunni delle scuole Battisti,
Convitto Cutelli, Diaz Manzoni, San Giovanni Bosco, Tempesta, Vespucci  Capuana Pirandello ne hanno curato l’addobbo, come da tradizione, e  hanno fatto da ciceroni ai visitatori.

Più di cinquecento ragazzi ad accogliere il aindaco Bianco e l’assessore  Scialfa che si sono intrattenuti ad apprezzare i lavori realizzati e ad  ascoltare i canti e le musiche natalizie eseguite dagli alunni delle  scuole Diaz-Manzoni e Tempesta.
L’assessore Scialfa si è ripromessa di dare sempre più ampio respiro ad  iniziative, come questa, finalizzate a valorizzare il nostro patrimonio  culturale.