Controlli anti terrorismo all’aeroporto Fontanarossa di Catania hanno portato alla denuncia per sostituzione di persona di un cittadino del Togo che ha esibito un passaporto ordinario ghanese e un permesso di soggiorno italiano rilasciato per motivi umanitari intestato del Ghana. Il passeggero proveniva da Malta con volo operato dalla Compagnia Aerea Ryanair.

Gli operatori della Polizia di Frontiera, tramite il foto segnalamento e la consultazione delle Banche, dati sono riusciti ad appurare che il cittadino extracomunitario era comunque in possesso di regolare permesso di soggiorno italiano. La consultazione di Stranieri Web ha consentito di confermare le vere generalità del passeggero in quanto c’era perfetta corrispondenza sia con la foto che con le impronte digitali.

Nello scalo catanese, nell’ambito delle misure finalizzate ad assicurare il regolare svolgimento del G7 vertice dei Capi di Stato e di Governo, in programma a Taormina il 26 e 27 maggio, sono state attuate le procedure per il ripristino dei controlli alle Frontiere interne.

L’eccezionalità del provvedimento è collegata all’attuale delicato scenario internazionale che richiede l’intensificazione dei servizi finalizzati a potenziare la vigilanza e i controlli documentali in area aeroportuale, non solo sui voli da ed in partenza per Istanbul, Casablanca, Londra e Manchester, Iasi, Bucarest, già oggetto di mirate verifiche, ma anche sui voli dell’area Schengen quali Barcellona, Atene, Malta, Parigi, Marsiglia.

far