Nei locali dell’autorità portuale al porto di Catania si terrà l’incontro tra i deputati del Movimento 5 Stelle ed i pescatori della marineria ionica siciliana. Saranno presenti tra gli altri il deputato europeo del Movimento 5 Stelle Ignazio Corrao, il portavoce M5S all’Ars Giancarlo Cancelleri e la collega deputata Angela Foti. “L’incontro – spiegano i parlamentari M5S – è volto a raccogliere le istanze delle piccole marinerie locali ed a fare il punto sui provvedimenti messi in campo dal Movimento 5 Stelle a tutela dei nostri pescatori”.

“Le nostre piccole marinerie – spiega Corrao – stanno vivendo uno dei peggiori momenti della storia. Il MoVimento 5 Stelle Europa con il collega Marco Affronte sta affrontando in Commissione Pesca la questione, ponendosi dal lato dei nostri pescatori e non delle multinazionali. I nostri pescatori, così come i nostri agricoltori – insiste Corrao – devono fronteggiare delle avversità volute e votate dai propri rappresentanti. La situazione è ovviamente insostenibile”.

“Sia in Regione, alla Camera dei Deputati ed al Parlamento Europeo– sottolinea Angela Foti – sosteniamo politiche più ragionevoli per le nostre marinerie oggi tagliate letteralmente fuori dal mercato a causa della non trasparente ed iniqua distribuzione delle quote tonno, dei fermi ed ancora altre restrizioni che valgono per i nostri pescatori e non per altre marinerie che operano sempre nel Mediterraneo. Abbiamo ripetutamente segnalato, proposto e sollecitato, nel massimo rispetto dei Regolamenti Comunitari, le adeguate armonizzazioni, a costo zero, di legislazione Italiana, per ridurre l’impatto della normativa sulle piccole e medie imprese di pesca”.