Brucia la Sicilia con aree verdi e boschi che vanno in fumo. A lanciare un appello ai cittadini è Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento della Protezione Civile.

 “Sono giorni che la flotta statale per l’antincendio boschivo – dice Curcio – sta mettendo in campo il massimo sforzo possibile per garantire l’indispensabile supporto alle operazioni di spegnimento svolte dalle squadre a terra e dai mezzi regionali” dice

“Per questo, mentre voglio ringraziare tutti gli uomini e le donne delle strutture regionali, dei vigili del fuoco, del corpo forestale, delle forze dell’ordine, i volontari che non si stanno risparmiando nel fronteggiare le decine di incendi che hanno colpito e stanno colpendo l’intero Paese, lancio nuovamente una richiesta a tutti i cittadini: la loro collaborazione può essere davvero decisiva. Li invito, quindi, a segnalare tempestivamente ai numeri di telefono d’emergenza anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo, oltre a denunciare eventuali comportamenti dolosi, dato che sappiamo bene come la maggior parte degli incendi boschivi sia causata da mano umana, da comportamenti superficiali o, appunto, dolosi”.

Articoli correlati