Nel corso della notte, agenti delle Volanti sono intervenuti in viale Della Libertà, dove era stato segnalato un furto presso alcuni garage. Sul posto gli agenti sono entrati nell’edificio indicato dal richiedente e qui, effettivamente, hanno immediatamente notato diversi garage aperti: sui varchi d’accesso erano visibili chiari segni di effrazione. Durante questo primo controllo, i poliziotti hanno udito un rumore provenire da uno dei garage aperti, come di un tentativo di accendere una moto e, immediatamente dopo, hanno visto uscire un uomo che stava scappando a piedi.
La denuncia
I poliziotti lo hanno raggiunto e bloccato all’istante, identificandolo in un trentenne catanese, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio.
L’intervento è proseguito con l’accertamento dell’effettivo tentativo di furto perpetrato all’interno dei box e con la ricerca dei rispettivi titolari, due dei quali hanno formalizzato la denuncia, permettendo così l’arresto dell’autore del reato.
Il giovane è stato condotto in Questura e, su disposizione del P.M. di turno, tempestivamente informato, è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari presso la propria abitazione, in attesa del giudizio di convalida.
Un altro arresto a Gravina
I carabinieri di Gravina, col supporto del nucleo operativo della compagnia locale, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Catania, nei confronti del 34enne catanese Luca Gagliano, già noto alle forze dell’ordine.
Ladro seriale
Tra il luglio e il settembre 2023 secondo gli inquirenti avrebbe compiuto sei furti di pezzi di ricambio d’auto presso un noto centro commerciale posto a ridosso dello svincolo autostradale di Gravina
I reati contestati
Diversi i reati contestati: il furto dei fari anteriori di una Fiat 500, di due Fiat 500 XL (in una delle quali è stato anche rubato un profumo e una power bank dall’abitacolo), il furto dei fari anteriori e posteriori di due Jeep Renegade, (portando via, in questo caso, un borsone contenente attrezzi vari e nell’altra anche un cellulare Huawey) ed il furto dei fari posteriori di una Fiat 500 XL.
Molti complici
Secondo quanto appurato dalle indagini, nel corso della scorsa estate il 34enne avrebbe agito in collaborazione con altri complici ancora in corso di identificazione, due per i primi due furti e uno per gli altri. Le azioni del gruppo sono state registrate dalle telecamere di sorveglianza. Dopo il primo furto, avvenuto il 28 luglio 2023, i carabinieri hanno accertato che ad agire erano stati due uomini, giunti sul posto a bordo di una Seat Ibiza risultata di proprietà di Luca Gaglianio.
Commenta con Facebook