Il professore Francesco Basile è il nuovo rettore dell’Università di Catania per il sessennio 2017-2023. A scrutinio concluso, il presidente della Scuola di Medicina ha ottenuto un totale di 1022 voti (851 da docenti e studenti, più 171 pari a 865 preferenze del personale tecnico-amministrativo).

Il quorum necessario per essere eletto alla prima votazione era di 794 voti. L’altro candidato, il direttore del dipartimento di Ingegneria e Architettura Enrico Foti, ha ottenuto invece un totale di 374 voti (332 da docenti e studenti, più 42 pari a 213 preferenze del personale). Le schede bianche totali sono state 31, le nulle 42.

“Dobbiamo aprire l’Università all’esterno, al territorio – ha detto Basile nel suo discorso –  al mondo del  lavoro, alle imprese, agli enti, sia per avere più risorse economiche  ed umane, e per riuscire a dare delle opportunità occupazionali ai  nostri giovani. Penso ad un Ateneo che sia il centro culturale del territorio, dobbiamo lavorare in questa direzione”.

Dopo i ringraziamenti di rito, il neo rettore ha aggiunto: “Vogliamo ripartire velocemente, vogliamo fare il bene della nostra università, con un meccanismo di condivisione, partecipazione e democrazia, che cercherò di mettere in pratica”.

Al neo rettore le congratulazioni delle istituzioni cittadine a partire dal sindaco Enzo Bianco che parla di “aprire sempre di più la nostra gloriosa Università per dare ai nostri studenti sempre maggiori possibilità occupazionali”.

Il primo cittadino, citando il giovane diplomatico Diego Cimino, inserito da Forbes nella lista degli under 30 che cambieranno il mondo, parla di “sfida per far diventare Catania una capitale del Sapere nel Mediterraneo e questo anche grazie ai giovani catanesi, dotati di straordinaria intelligenza e vivacità”.

Articoli correlati