Nell’ambito della campagna “PrezioseXNatura”, flash mob questa mattina di Legambiente Sicilia per chiedere che i Pantani Gelsari e Lentini diventino una riserva naturale. “Insieme ai volontari dei circoli di Catania, Melilli, Augusta, Enna, questa mattina – dichiara Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia – abbiamo esposto il nostro striscione per richiamare l’attenzione sui pantani Gelsasi e Lentini e chiediamo che l’area diventi riserva naturale”.

Uno “scrigno di biodiversità”

I pantani vengono definiti dagli ambientalisti “scrigni di biodiversità”, forse tra i più importanti e preziosi. “Non sono luoghi – aggiunge Zanna – dove costruire case, strade e aree industriali. Si tratta di zone umide dove è assolutamente normale che, a seguito di piogge abbondanti, si verifichino allagamenti. Dobbiamo difendere questa naturalità dei pantani che non possono e non devono essere svuotati con inutili e dannosissime idrovore”.

L’importanza delle zone umide

Il numero uno di Legambiente in Sicilia spiega anche il perché della loro importanza: “Le zone umide – precisa – contribuiscono a fermare i cambiamenti climatici assorbendo anidride carbonica e mantengono riserve idriche contrastando la desertificazione. Abbiamo il dovere di proteggere l’ambiente che li caratterizza, rispettare ogni forma di vita che li popola”.

 

Articoli correlati