Qualcuno aveva pensato, anzi sperato, che potesse essere scelta Catania. Le fase finale dei playoff di LegaPro che, per la prima volta si disputeranno in un vero e proprio torneo, si giocherà a Firenze. Lo ha annunciato il presidente della terza lega, Gabriele Gravina, dopo la riunione del direttivo.

Decisione diplomatica, se è vero che a Firenze ha sede la Lega e che, il capoluogo toscano, diventerà la sede permanente delle finali playoff. Si scende in campo dall’8 al 18 giugno, per vivere uno spettacolo calcistico certamente unico: un torneo dopo il torneo e, in campo neutro, non di rado i valori vengono appiattiti.

Lo schema dei playoff è abbastanza complesso: alla prima fase parteciperanno 24 squadre, quelle classificate dal terzo al decimo posto di ogni girone. Gara unica in casa della miglior classifica. Nella seconda fase entreranno in gioco le tre seconde classificate dei gironi, le 12 vincenti della prima fase e la vincitrice della Coppa Italia di categoria.

A Firenze, dunque, si giocherà la terza fase dei playoff: la cosiddetta Final Eight. Dopo i quarti di finale, che si giocheranno con gare di andata e ritorno; semifinali e finale in gara unica. La vincitrice di questo lungo e complesso torneo sarà la quarta squadra ad ottenere la promozione in Serie B, insieme alle tre vincitrici dei gironi.