Una maxi operazione antimafia dei carabinieri con 101 indagati è in corso a Catania. I militari dell’arma stanno eseguendo un’ordinanza cautelare del Gip. L’inchiesta della Procura distrettuale etnea ha permesso di azzerare la roccaforte del traffico e dello spaccio di sostanze stupefacenti, che, attraverso diversi gruppi criminali, era sotto il diretto controllo di Cosa nostra. Dda e militari dell’Arma ritengono di avere sgominato 12 imponenti ‘piazze di spaccio’ radicate nel popolare quartiere di San Giovanni Galermo, storica ‘roccaforte’ del traffico e della vendita di droga nel capoluogo etneo.

Nell’operazione, denominata ‘Skanderbeg’, sono indagate 101 persone, destinatarie di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip, accusate, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, associazione per delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, con l’aggravante del metodo e della finalità mafiosa, e per detenzione illegale e porto di armi da fuoco.

L’indagine, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia e condotta dal nucleo operativo della compagnia carabinieri di Catania Fontanarossa, mira a disarticolare i diversi sodalizi criminali che gestivano 12 imponenti “piazze di spaccio” che operavano a partire dal rione San Giovanni Galermo.

Secondo la Dda etnea, “le diverse squadre che gestivano le ‘piazze di spaccio’ godevano di una chiara autonomia sotto il profilo della competenza territoriale e della gestione organizzativa, ma agivano comunque sotto il diretto controllo del gruppo Nizza aderente alla ‘famiglia’ di Cosa nostra catanese dei Santapaola-Ercolano, che imponeva ai ‘capi piazza’  il rifornimento esclusivo dello stupefacente dal medesimo gruppo, stabiliva i costi e i quantitativi di droga da acquistare”.

Nel blitz, scattato dopo lunghe indagini servite a documentare le correlazioni con la famiglia mafiosa dei vari nuclei, sono impegnati oltre 400 carabinieri del comando provinciale di Catania, supportati dai militari delle altre province della Sicilia e dei reparti specializzati dell’Arma: compagnia di intervento operativo del 12esimo Reggimento Sicilia, squadrone eliportato Cacciatori Sicilia, nucleo Elicotteri e nucleo Cinofili

Articoli correlati