A Palagonia, in provincia di Catania, I carabinieri hanno arrestato un uomo di 48 anni e il figlio di 24, entrambi braccianti agricoli, per detenzione di arma clandestina con relativo munizionamento e ricettazione in concorso. Il 24enne durante una lite avrebbe minacciato di morte il padre 39enne di una ragazza alla quale è legato da una relazione sentimentale e a dar manforte al giovane sarebbe intervenuto il padre 48enne.

Scatta la perquisizione

La lite è stata sedata dai carabinieri, che hanno però perquisito l’abitazione di padre e figlio sequestrando due fucili calibro 12 con il colpo in canna e pronti a far fuoco: un fucile automatico ‘Smith & Wesson’ con la matricola cancellata e un fucile a pompa ‘Deyra’ con 4 cartucce nel serbatoio risultato essere il bottino di una rapina avvenuta a Lentini (Siracusa) nel settembre del 2019 ai danni del proprietario che lo aveva poco prima acquistato. Le armi verranno inviate al Ris dei carabinieri di Messina per indagini di laboratorio. Padre e figlio sono stati posti a disposizione dell’autorità giudiziaria, che ne ha convalidato l’arresto disponendo per entrambi l’obbligo di dimora con limitazione degli orari d’uscita dalla propria abitazione.

Due arresti per droga

I Carabinieri di Catania Piazza Dante, invece hanno arrestato in flagranza per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, due catanesi di 22 e 26 anni. Durante un servizio di perlustrazione finalizzato alla prevenzione dei reati in genere, la pattuglia di militari in borghese percorreva in moto la circonvallazione, quando veniva superata da uno scooter SH300 con due persone a bordo, uno dei quali era una vecchia conoscenza dei Carabinieri per i suoi turbolenti trascorsi giudiziari e per violazioni della legge sugli stupefacenti. Pertanto i militari hanno deciso di seguirli discretamente fino a via Monsignor Domenico Orlando, dove erano rimasti in sosta ad attendere qualcuno. I Carabinieri si sono quindi avvicinati per effettuare un controllo che ha dato riscontro alle loro ipotesi perché proprio nelle tasche dei pantaloni del 26enne hanno trovato 9 grammi di droga sintetica in polvere, del tipo MD e Ketamina e un bilancino di precisione, il materiale necessario per il confezionamento delle singole dosi e la somma di 40 euro.