La polemica fra il Comune e gli organizzatori

Palasport Acireale, annullati due importanti concerti: I Gazzelle e Fabrizio Moro si spostano a Catania

Acireale perde due concerti tanto attesi. Le incertezze sul futuro del Palasport stanno costringendo gli organizzatori a trovare nuove soluzioni. Nei giorni scorsi Fabrizio Moro ha annunciato cambio data e cambio location per il suo live, inizialmente previsto ad ottobre ad Acireale e rinviato alle date del 7 e 11 novembre al Metropolitan di Catania. Ora tocca ai Gazzelle dirottare la tappa siciliana verso il PalaCatania di Catania, il 24 gennaio 2020. I fan che attendevano i tour dei due artisti possono stare tranquilli, il comune di Acireale un po’ meno.

Il Palasport di Acireale, infatti, è al centro di una polemica che coinvolge il comune di Acireale e Giuseppe Rapisarda, l’organizzatore di eventi che, negli ultimi anni, hanno contribuito a fare di Acireale una vera e propria città della musica.

La storia riguarda il Comune e la Multisport S.r.l, la società che aveva avuto in gestione dal Comune il terreno su cui oggi sorge il Palasport. Il canone d’affitto col tempo si è rivelato troppo alto per la società e così si è provveduto ad incaricare un curatore fallimentare che ha prolungato la vita dell’impianto sottoscrivendo contratti di utilizzo con gli organizzatori dei concerti.

Leggi anche

Fabrizio Moro al Teatro Golden di Palermo con il suo “Figli di nessuno – tour”

Quest’anno il bene è tornato nelle mani del Comune che potrebbe riassegnare la struttura ad un’altra società, ma per lo svolgimento dei concerti già in programma occorre un piano di gestione che, a detta degli organizzatori, il Comune non ha ancora presentato. Ecco perché rischiano di saltare tutte le date della prossima stagione.

Sulla situazione è intervenuta anche Donata Indaco, in rappresentanza della Multisport, società che ha gestito l’impianto per 22 anni ed ha permesso la realizzazione di tutti gli eventi programmati: “Questo clima di incertezza ha fatto già saltare il concerto di Fabrizio Moro previsto ad Acireale e inoltre sta facendo programmare al PalaCatania concerti ed eventi che erano destinati ad Acireale come quelli di Gazzelle e Notre Dame de Paris. Dove vuole arrivare questa amministrazione?”

Leggi anche

Coez Elisa e Mameli arrivano in Sicilia, le date al Palasport di Acireale

Sulla questione Palasport è intervenuto anche l’Assessore Regionale allo sport Manlio Messina. “La Regione si è messa a disposizione e l’emendamento è già stato approvato in Commissione per rendere più agevole il pagamento del mutuo. Auspichiamo che il Comune di Acireale metta gli organizzatori nelle condizioni di fare i concerti così come programmati. Ci rivolgiamo al Sindaco affinché intervenga immediatamente e renda fruibile la struttura. Questo è quello che ci auspichiamo e questo è quello per cui abbiamo tutti lavorato”.

Leggi l'articolo completo