L’Ekipe Orizzonte torna con tre punti anche dalla Lombardia, grazie al successo conquistato per 7-14 sul campo della NC Milano, nella diciassettesima giornata della Serie A1 di pallanuoto femminile.

Per le catanesi arrivano quindi i punti necessari per suggellare il terzo posto in classifica, con una giornata d’anticipo rispetto alla fine della regular season.

Il risultato è stato in dubbio solo nel primo tempo, conclusosi sull’1-1, perché nel secondo parziale le rossazzurre hanno ipotecato il successo con un nettissimo 0-5. La terza frazione si è chiusa sul 3-3, mentre il quarto tempo è stato vinto 3-5 dalle etnee.

Miglior marcatrice delle catanesi è stata Claudia Marletta con quattro reti, mentre Monika Eggens è andata a segno tre volte. Due gol a testa per Valeria Palmieri ed Arianna Garibotti, uno per Roberta Santapaola, Capitan Tania Di Mario e Roberta Grillo.

Questo il giudizio del coach dell’Ekipe Orizzonte sulla prestazione della propria squadra, al termine del match: “Non abbiamo giocato bene – ha detto Martina Miceli – . Al di là di Monika Eggens e Claudia Marletta, le altre sono state un po’ sottotono. Però va considerato che fino a ieri ci siamo allenate in palestra ed abbiamo caricato molto, continuando a lavorare in funzione dei Play Off, quindi mi aspettavo che oggi non saremmo state molto brillanti. Comunque va bene così, era importante vincere e prenderci questi tre punti. Non abbiamo brillato, abbiamo fatto qualcosina di buono, ma tutto sommato sono stati più gli errori che le cose positive. Ci prendiamo questo terzo posto, scopriremo dopo la partita di Cosenza contro chi giocheremo nel prossimo turno, ma sicuramente anche la prossima settimana lavoreremo pensando ai Play Off”.

La Waterpolo Despar Messina perde a Padova 11-8 e rimanda all’ultima giornata il verdetto relativo alla piazza d’onore, importante in chiave Final Six Scudetto perche consente l’accesso diretto alla semifinale,  che le peloritane centreranno se la prossima settimana batteranno Milano alla piscina Cappuccini. Gara tutto cuore quella delle giallorosse che hanno reso la vita difficile alla capolista fino all’ultima frazione. Concentrate e determinate, le messinesi hanno onorato l’impegno, cancellando, di fatto, la brutta prestazione offerta contro le venete nella recente finale di Coppa Italia. Con una migliore percentuale con l’uomo in più, le siciliane avrebbero reso la gara ancora più avvincente, particolari che fanno la differenza quando si affrontano  squadre di vertice.

Così Maurizio Mirarchi, tecnico della Waterpolo Despar Messina: “ Abbiamo giocato una buona partita, però, per vincere contro Padova, la differenza la fanno i dettagli e, in alcuni momenti, non siamo stati precisi. Comunque guardiamo avanti e affrontiamo  con massimo impegno i prossimi appuntamenti: la gara con Milano e la Final Six Scudetto”