Sono state quasi azzerate le carenze di organico del personale del 118 a Catania. Lo ha annunciato  Nicola le Mura, responsabile Area Operativa regionale del Seus, in occasione dell’assemblea per il rinnovo del direttivo aziendale 118 della Cisl Fp che si è tenuta all’Ospedale Cannizzaro, sede direzionale del 118.

Le Mura ha ricordato i risultati ottenuti negli ultimi mesi che hanno consentito di avere un organico quasi al completo e di aver livellato anche il numero di ore in difetto svolte dal personale.

“Il 118 ha bisogno di un organico adeguato – ha sottolineato Armando Coco, segretario generale della Cisl Fp etnea – perché è un servizio del soccorso sanitario di emergenza-urgenza fondamentale per la salute del cittadino, che fornisce un valore aggiunto alla gestione delle patologie acute e complesse. Ora, stiamo lavorando per ottenere, a tutti i livelli, dal regionale al nazionale, il riconoscimento professionale della figura giuridica dell’autista soccorritore”.

All’assemblea è intervenuto anche Angelo Pellicanò, direttore generale dell’Azienda ospedaliera per l’emergenza Cannizzaro, che ha ricordato agli operatori l’importanza della formazione “non solo clinica, ma anche d’approccio ai casi, poiché il lavoro svolto dal 118 è caratterizzato anche da un forte impegno etico e dal rispetto di determinati principi fondamentali”.

Anche Coco ha rimarcato il valore della formazione per l’operatore 118 che, per la Cisl Fp, deve essere “obbligatoria, continua per l’aggiornamento e avanzata”.

Alla fine dell’assemblea, si sono svolte le elezioni per il nuovo direttivo aziendale e per i delegati al 5° congresso della Cisl Fp che si terrà a febbraio.