La scorsa notte, nel quartiere Librino di Catania, agenti delle volanti di Polizia che pattugliavano la zona di viale Bummacaro hanno fermato un uomo. Dopo i controlli di routine è risultato che si trattava di un pregiudicato positivo al Covid-19, che girava come se nulla fosse, a spasso per la città.

Quarantena violata

Dagli accertamenti effettuati sul posto, gli agenti hanno potuto constatare che l’uomo, non soltanto risultava pregiudicato, ma anche sottoposto a isolamento sanitario perché positivo al Covid-19 sin dallo scorso 2 ottobre.

Denunciato per epidemia colposa

Alla luce di ciò, l’uomo è stato denunciato in stato di libertà per il reato di epidemia colposa, poiché aveva deliberatamente violato l’obbligo di permanere nella propria abitazione, fino al necessario nulla osta da parte dell’Autorità sanitaria che ne aveva disposto l’isolamento.

I controlli della Polizia

Nell’ambito dell’attività di controllo del territorio, specialmente esercitata dalle Volanti, la Polizia di Stato esercita anche la funzione di contrasto alla pandemia da Covid-19, tanto in fase preventiva (con il controllo sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e dell’osservanza del divieto di assembramento), quanto in quella “repressiva”, laddove la violazione dei provvedimenti di isolamento adottati dall’Autorità sanitaria a carico di persone affette da Covid sfocia in gravi fattispecie di reato specificatamente previste dal Codice penale.

 

Articoli correlati