Arriva una maxi infornata di nuovi medici nel sistema sanitario pubblico. I decreti sono stati firmati ieri e si traducono in 942 assunzioni a tempo indeterminato. A questo l’assessore alla Sanità, Ruggero Razza, ha aggiunto l’annuncio dell’imminente convocazione dei sindacati per il rinnovo del contratto integrativo dei medici dell’emergenza sanitaria territoriale, quelli normalmente in servizio nelle ambulanze e nei pronto soccorso con ruoli di supporto.

Via alla fase post Covid

La fase post emergenza Covid è scattata ufficialmente ieri. I decreti firmati dal dirigente del Servizio pianificazione strategica, Mario La Rocca, sono tre bandi con cui la Regione mette in palio i posti di medico di famiglia, di guardia medica e di pediatra resi liberi da pensionamenti e quelli che già erano vacanti da tempo.

Nuovi infermieri al Cannizzaro

E sono in corso in questi giorni le visite mediche degli infermieri pronti a entrare in servizio con un contratto triennale nell’Ospedale Cannizzaro di Catania: in 40 si sono dichiarati disponibili alla proposta dell’amministrazione, impegnata a coprire i posti vacanti di personale infermieristico attingendo a diverse graduatorie.

E scorrono le graduatorie

Mentre per gli incarichi a tempo determinato procede mediante l’utilizzo condiviso della graduatoria dell’ASP, l’Azienda Cannizzaro, infatti, prosegue con lo scorrimento della graduatoria di mobilità del bacino della Sicilia Orientale di Collaboratore professionale sanitario Infermiere: dopo la recente “chiamata” di 47 unità, il direttore generale Salvatore Giuffrida ha deliberato, nei giorni scorsi, nuovi scorrimenti per altre 15 unità e ha disposto un’ulteriore nomina. Complessivamente, invece, le proposte d’incarichi triennali sono finora state 84.

Reclutamento di figure necessarie

“L’Azienda Cannizzaro – spiega il direttore generale Giuffrida – continua con costanza a fare ricorso a ogni strumento utile all’assunzione del personale del comparto per la copertura dei posti vacanti di area sanitaria, prestando ascolto alle legittime proposte e osservazioni delle organizzazioni sindacali e rispettando tempistiche e procedure dettate dalla normativa. L’amministrazione ha compiuto anche l’ultimo adempimento di competenza aziendale relativo alla dotazione organica e al piano del fabbisogno del personale, dopo l’approvazione da parte della Regione Siciliana. Si completa così un quadro nell’ambito del quale si può procedere speditamente con il reclutamento delle figure necessarie a prestare al meglio l’assistenza ai pazienti”