L’Amministrazione Barbagallo continua a lavorare per la sicurezza dei cittadini e la salvaguardia del territorio comunale. Ieri la Giunta municipale ha approvato tre progetti: lo studio di fattibilità tecnica ed economica relativa alla messa in sicurezza dell’intorno della piazza di Santa Caterina, lo studio di fattibilità tecnica ed economica relativa alla messa in sicurezza del torrente Peschiera dalla via Anzalone fino alla foce, lo studio di fattibilità tecnica ed economica relativa agli interventi di mitigazione del rischio idraulico all’incrocio fra viale Cristoforo Colombo e viale Ionio.

Per i tre progetti il sindaco Roberto Barbagallo presenterà istanza di finanziamento al Dipartimento regionale all’Ambiente per l’avviso pubblico relativo all’Asse 5 – Azione 5.1.1.A del Po Fesr 2014/2020 “Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera”.

Per i tre progetti è richiesto un finanziamento complessivo di 7 milioni 500 mila euro.

“Investire sulla sicurezza del territorio è indispensabile e prioritario. Per questo abbiamo lavorato con il massimo impegno negli anni già trascorsi per ottenere il finanziamento di sei progetti dalla Regione e due dal Governo nazionale, per un totale di 17 milioni di euro, che ci consentiranno di intervenire sulle emergenze del torrente Lavinaio Platani, di Capo Mulini, Aci Platani, via Wagner, via Carico e della Timpa,- sottolinea il sindaco Roberto Barbagallo-. Adesso abbiamo bisogno di ottenere le risorse necessarie per dedicare la stessa attenzione ad altre zone del nostro territorio, che hanno bisogno di interventi urgenti e importanti per la sicurezza dei nostri cittadini. Continuiamo e continueremo a lavorare per intervenire su tutte le criticità”.