Sveglia di buon ora, c’è il tempo anche per uno scatto del sole che illumina la Piana di Catania e che immediatamente irradia i profili social dei mattinieri che lo seguono. La giornata siciliana di Matteo Salvini comincia così dopo la notte trascorsa al Cara di Mineo assieme ai fedelissimi Angelo Attaguile e Alessandro Pagano, ‘una notte tranquilla’ che è stata il prosieguo al sopralluogo iniziato ieri, il quinto da quando è segretario del Carroccio.

Una visita tutta documentata su facebook e che serve a rimarcare nuove denunce: “E’ il più grande centro commerciale di carne umana – dice Salvini – che è diventato un centro commerciale vero dove si trova di tutto. Vendono stereo, telefonini, televisori a schermo piatto, scarpe e vestiti nuovi ancora con l’etichetta, capite un po’ voi a capire da dove vengono… magari provate a chiedere ai commercianti della zona…”

Ma Salvini, che si dice ‘orgoglioso di avere trascorso il Primo maggio in Sicilia che è una terra con tasso di disoccupazione giovanile al 54 per cento e che merita di più’, da Catania rimarca il suo sostegno al procuratore della città etnea: “Chi tocca Zuccaro tocca noi.  Gli faccio i migliori auguri, ed ha il sostegno mio e di migliaia di persone”. Il leader della Lega auspica poi che il magistrato “non venga processato dal Csm”, che “possa andare fino in fondo nella sia operazione di verità, di pulizia e di giustizia” e che “non ci sia qualcuno che si permetta di bloccare indagini cosi delicate ed importanti”.

Proprio sulla questione migranti-Ong, che al centro dell’indagine di Catania e divenuta anche un caso politico, Salvini va giù duro: “E’ un’immigrazione che tende a scardinare economicamente il sistema italiano ed europeo. “Non c’entrano guerre, diritti umani e disperazione – ha aggiunto il leader del Carroccio – è semplicemente un’operazione economica e commerciale finanziata da gente come Soros. Per quanto mi riguarda metterei fuorilegge tutte le istituzioni finanziate anche con un solo euro da gente come Soros. Non dovrebbero poter mettere piede in Italia né loro, né le associazioni da gente come lui finanziate”.

Proprio due giorni fa Salvini aveva rivelato dell’esistenza di un dossier dei servizi segreti su migranti e Ong, un documento che sarebbe stato consegnato al premier: “Gentiloni tace e per me e complice – rimarca oggi – . Se Gentiloni tace sui dossier dei servizi segreti sul business dello scafismo di Stato, è complice e quindi é allucinante questo silenzio del presidente del Consiglio”.

Parlando di politica, però, la notte trascorsa al Cara non ha portato consiglio a Salvini, Attaguile e Pagano in vista delle prossime elezioni regionali, ‘non ne abbiamo discusso. Non abbiamo commentato le gesta di Crocetta o Cuffaro’, ma il numero uno della Lega ha affrontato invece il tema delle Amministrative di Palermo.

“E’ imbarazzante il museo delle cere che vede Orlando da una parte e Ferrandelli d’altra – dice – . Se non mi stupisce il Pd che si allea con Alfano per sostenere Orlando, mi schifa la scelta di Forza Italia che aveva la tessera del Pd in tasca fino a qualche mese fa. Se a livello regionale e nazionale Forza Italia vuole tenere il piede in tre scarpe con me ha sbagliato a capire. Il nuovo a Palermo è Ismaele La Vardera che non è di certo il fighetto Ferrandelli o il riciclato Orlando”.

Articoli correlati