Ed ecco arrivato il momento. Dopo tante parole, bisbigli e sussurri è cominciato il calciomercato, versione invernale. Quello che una volta si svolgeva a novembre e si chiamava mercato di riparazione, proprio per provare a sistemare ciò che si era sbagliato a luglio, adesso è un momento cruciale della stagione di ogni squadra.

Oltre a riparare, il mercato di gennaio può servire a programmare per la prossima stagione ma, considerato che dura un mese intero, può anche rivoluzionare la squadra.

Pietro Lo Monaco, storicamente, si è dimostrato un maestro, addirittura un mago del mercato invernale. Alcuni tra i suoi colpi migliori, negli anni della Serie A, sono arrivati proprio in inverno, quando non si può spendere molto e bisogna cercare chi ha giocato poco.

Senza andare troppo indietro, tra i migliori colpi, in assoluto, nella carriera dell’ad rossazzurro non si può non annoverare l’arrivo di Maxi Lopez nell’inverno del 2010. Un ingaggio che, insieme alla scelta di Sinisa Mihajlovic cambiò radicalmente la stagione del Catania.

Colpi più che azzeccati anche nella stagione successiva, quando in inverno arrivarono Lodi, Schelotto e Bergessio. Nell’anno di Montella, invece, a gennaio Lo Monaco vinse la “scommessa” ( così lo definì in un’intervista dell’epoca ) Carrizo che arrivò in rossazzurro insieme a Ebagua, Motta e Seymour.

Ampio preambolo con un pizzico di storia, per arrivare all’attualità e a quello che l’amministratore delegato ha in serbo per il Catania inverno 2017. Altri tempi, altro mercato: quello della Lega Pro.Il Catania non ha certo bisogno di rivoluzioni, ma qualcosa, se i rossazzurri vogliono puntare alla Serie B attraverso i playoff, si deve certamente fare.

Il mercato invernale, in questo senso, potrà dire molto sulle ambizioni e sulle potenzialità economiche del Catania. Durante l’estate è stato svolto un gran lavoro per rimettere a posto i conti, lavoro finito? Ma non solo: lecito chiedersi quali siano le intenzioni della proprietà e dunque di Finaria. Gennaio qualche verità la potrà dare, certamente non tutte.

Una cosa è certa: prima di qualsiasi arrivo, Lo Monaco penserà alle partenze e non saranno poche. Numerosi, infatti, i giocatori che hanno deluso e che non sono stati all’altezza. In primis Michele Paolucci e Caetano Calil: due che avrebbero potuto far fare al Catania il salto di qualità e che, invece, hanno reso al di sotto delle loro enormi potenzialità. Questi due attaccanti, verosimilmente, partiranno e altri ne arriveranno. In difesa il primo rinforzo dovrebbe essere Giovanni Marchese che, finalmente, avrebbe deciso di firmare il contratto.

Difficile, invece, che possa firmare anche Francesco Lodi. Per il resto basta aspettare e confidare nel famoso colpo a sorpresa che Lo Monaco avrà certamente preparato.