Il Sia (Sostegno per l’inclusione attiva), è una misura di contrasto alla povertà che consente alle famiglie disagiate con un figlio minorenne o disabile o una donna in gravidanza, di ottenere un sostegno economico – una carta prepagata – aderendo a un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.

L’Assessorato al Welfare del Comune di Catania rende noto che, grazie a una convenzione, le domande per ottenere il Sia dovranno essere presentate dai residenti nel Comune in alcuni Centri di assistenza fiscale (Caf) distribuiti sul territorio. I Caf convenzionati sono quelli di Acli, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Cisal, 50 & Più, Italia, Mcl, Professione Fisco e Unsic.

Queste strutture forniranno l’assistenza alla compilazione delle domande e provvederanno alla loro trasmissione telematica. Se la domanda sarà accolta i richiedenti riceveranno la carta direttamente attraverso Poste italiane. In caso contrario l’Assessorato comunicherà attraverso la posta le motivazioni dei controlli Inps che hanno portato a respingere la domanda.