Sabato 22 e domenica 23 ottobre ultimi appuntamenti a Etnapolis con i panettieri del forno San Lorenzo e i sommelier dell’Ais (Associazione Italiana Sommelier) per il progetto “Gustiamo la Sicilia”, ciclo di incontri “formato famiglia” dedicati a grandi e piccini: in programma laboratori artigianali con mastri fornai del territorio, seminari sul vino in collaborazione con l’Ais e degustazioni di prodotti tipici come cannoli, arancini e dessert tipici siciliani.

Dopo l’incursione nella storia del vitigno Chardonnay, la lezione sulle tecniche di vinificazione e il corso sui vini bianchi, domenica 23 saranno di scena i grandi vini rossi siciliani – fra cui l’Etna Doc – dei quali i sommelier dell’Ais sveleranno alcune caratteristiche organolettiche oltre a spiegare come individuare la varietà e l’intensità di profumi e sentori, i tempi di ossigenazione dopo l’apertura della bottiglia perché il vino recuperi corpo e aromi – nel caso di etichetta invecchiata in botti di rovere – la scelta del calice adatto, forma e dimensioni, per esaltare la degustazione valorizzando il rubino delle sfumature in trasparenza. Due gli appuntamenti, alle 17 e alle 19 di domenica.

Al mattino, le degustazioni programmate: alle 11 con i cannoli siciliani del bar Prestipino; alle 12 con l’arancino del bar Gusto; e alle 15 con i dessert di Sicilia preparati dal bar Grassia.

Domani, sabato 22, dalle 16 alle 18, i bambini in visita a Etnapolis impareranno fare il pane artigianale con i panettieri del forno San Lorenzo di Valcorrente. Al termine la consueta degustazione. Tutti gli appuntamenti e i laboratori di “Gustiamo la Sicilia” a Etnapolis sono gratuiti.