Domenica a Etnapolis i meravigliosi sessant’anni della quattroruote più amata dagli italiani saranno festeggiati nel corso dell’annuale appuntamento (il dodicesimo) con il Meeting Internazionale Etneo del Fiat 500 Club Italia. Per la grande festa – , promossa dalla Direzione della Città del tempo ritrovato e organizzata dal coordinamento di Catania del club, guidato da Davide Cappadonna – sono attese trecento auto ed equipaggi provenienti da tutte le province della Sicilia e dalla Calabria, ma anche da regioni più lontane come la Toscana.  Ci saranno inoltre,  come “ospiti d’onore” anche una ventina di Fiat 126 provenienti da tutta la Sicilia e venute a “rendere omaggio” alla “sorella maggiore”

Domenica l’arrivo delle auto – provenienti da un tour della Sicilia orientale che partirà venerdì 8 alle 18,30 dalla piazza Università di Catania con la tradizionale sfilata lungo la via Etnea – è in programma a partire dalle 12.30.

Il popolo di Etnapolis potrà dunque accostarsi a questi gioielli del “made in Italy” per scattare foto ricordo – e gli immancabili selfie – facendosi narrare da proprietari aneddoti su questa autovettura entrata ormai nel mito.

La manifestazione sarà animata dall’artista cubano Dago Hernandez e vedrà anche la partecipazione di un gruppo folkloristico.

Intorno alle 18,30, come di consueto, si procederà alla proclamazione della Miss 500 Etnapolis 2017, scelta tra le trecento in gara seguendo criteri estetici ma anche riguardanti le condizioni di manutenzione non solo della carrozzeria, ma degli  interni e soprattutto della meccanica.

“Un titolo particolarmente ambito quello di quest’anno – ha spiegato Davide Cappadonna – visto che coincide con il sessantesimo anniversario della nascita della 500. So che tanti cinquecentisti hanno lavorato con passione per presentare in condizioni smaglianti le proprie automobili sulla passerella di Etnapolis. Ecco perché consiglio al pubblico che ci segue da anni di non perdere quest’occasione davvero ghiotta e venire in massa a vedere questi gioielli”.

Nell’edizione del 2016 a vincere il Trofeo Miss 500 Etnapolis fu la Fiat 500 Giannini del 1971 appartenente a  Francesco Di Mauro, di Misterbianco.