Una sequenza sismica è in corso in queste ore nella provincia nord di Catania, alle pendici dell’Etna. Tra le ultime scosse di terremoto se ne è registrata una di magnitudo 3.8 alle 22:54 di ieri  preceduta alle 22,51 da una scossa diintensità 3.2. L’inizio diquesta sequenza risale alle 20,59 con una scossa di intensità 2.8, seguita da un crescendo di 12 scosse fino alle 22.52 e poi dalla sequenza maggiore. Ma lo sciame, dopo la scossapiù forte,  è continuato a mezzanotte e 27 minuti con una scossa di intensità 2.1; all’una e 12 minuti con una scossa di intesità 2.8

Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma più intenso ha avuto ipocentro a 12 km di profondità; l’epicentro è stato 5 km a nordest di Ragalna e 21 a nordovest del capoluogo di provincia siciliano. Tutte le scosse sisono verificace a pocadistanza l’una dall’altr e sono riferibili tutte allo stessoevento Non si registrano danni a persone o cose. Finora sono state almeno 15 le scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2 registrate nella zona dalle 20:59 di ieri.

Ma la nottedi Capodanno ha fatto registrare anche altri eventi sismici nel Messinese. A Sant’Agata di MIlitello una scossa è stata registrata alle 5,21 ed ha avuto una intensità di 2.2 ed è avvenuta ad una profondità di 7 chilometri sotto la crosta terrestre. Un’altra scosso il giorno prima alle 4,15 di intesità 2 .0 a Barcellona pozzo di Gotto.

L’ultimo terremoto forte che ha creato allerta in Sicilia aoena una settimana fa nel Ragusano la sera del 22 dicembre per l’esattezza. Il terremoto originariamente era stato valutato di magnitudo tra 4.9 e 5.4 ore 21:27 .

In seguito la scossa è stata registrata come di intensità fra 4,.4 e 4.6. La mattina seguente scuole chiuse a Comiso e a Vittoria

Il sisma era stato avvertito anche a Catania e Siracusa.  I testimoni avevano raccontato la paura, tremava tutto ed è durato a lungo.

L’epicentro in quel caso era stato localizzato a 15 chilometri dal centro della città di Vittoria, a 16 chilometri da Acate; a 17 da Santa Croce Camerina; a 19 da Gela. Il sisma è stato avvertito anche nelle province di Caltanissetta ed in alcuni comuni delle province di Messina.

Articoli correlati