Tra la salsa e il pomodoro ben 700 chili di giochi pirotecnici, prodotto esplosivo rigorosamente trasportato senza alcuna autorizzazione. Per questo motivo è stato denunciato un autotrasportatore nel catanese. Alla guida del suo Tir è incappato in un posto di blocco della polizia stradale. Aveva tentato di celare bombe e petardi tra bottiglie e cassette di pomodoro ma il giochetto non gli è riuscito.

Le accuse

La polizia di Stato ha denunciato per detenzione e trasporto senza autorizzazione di articoli pirotecnici un 47enne autotrasportatore di Vittoria. Ad operare agenti della sezione della polizia stradale di Catania che hanno fatto la scoperta nel corso dei controlli sui mezzi pesanti, periodicamente eseguiti anche con l’ausilio dei centri mobili di revisione. Nel mirino è finito, tra gli altri, un autocarro proveniente dalla provincia ragusana, con un carico di pomodoro e di salsa confezionata.

L’agitazione dell’autotrasportatore

Nel corso delle operazioni di verifica e accertamento non è sfuggita ai poliziotti una certa agitazione e chiari segni di nervosismo da parte dell’autotrasportatore. Per questo motivo hanno effettuato il raffronto tra i documenti di trasporto e la merce presente nel vano di carico. Arrampicandosi tra le pedane stipate, e con le chiare difficoltà del caso, gli agenti hanno notato che, circoscritte da altre pedane contenenti i pomodori le confezioni di salse, si trovavano altre due pedane contenenti articoli pirotecnici, collocate in maniera da non essere visibili dall’esterno.

La verifica dettagliata

Hanno proceduto, quindi, ad un ulteriore dettagliato esame, effettuato attraverso lo scarico parziale del mezzo e l’intervento del nucleo artificieri dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della questura di Catania. È emerso che si trattava di un pericoloso carico di fuochi d’artificio per un peso complessivo di circa 700 chili. Il materiale pirotecnico è stato sequestrato e affidato in custodia giudiziale a una ditta specializzata, mentre l’autotrasportatore è stato denunciato alla procura e sanzionato in via amministrativa per le violazioni in materia di trasporto di merci pericolose.

Articoli correlati