Dopo la prima esperienza con la Box Fit, una ventina di ragazzi del quartiere di Librino domani, venerdì 1° dicembre alle ore 16, torneranno alla Virgin Active di Catania per partecipare gratuitamente a una masterclass in difesa personale. L’esperienza, molto apprezzata dai ragazzi e dalle ragazze coinvolte, fa parte delle attività di “Sport e Legalità” previste nel progetto “Le Voci di Librino” e curate dall’associazione Talità Kum Onlus. L’associazione si occupa nello specifico di gestire le attività legate allo sport come momento educativo, ha già avviato il progetto da diversi mesi coinvolgendo i ragazzi e le ragazze che vivono nel popoloso rione catanese nella pratica del calcio e della box fit. Come nella precedente masterclass saranno coinvolti ragazzi e ragazze del quartiere tra i 13 e i 18 anni, tra chi già pratica l’attività sportiva presso la sede di Talità Kum e chi svolge attività presso il centro Giovanni Paolo II, realtà coinvolta nell’iniziativa dalla stessa Talità Kum.

“Anche questa volta i ragazzi e le ragazze saranno accompagnati dai nostri educatori – spiega Giuliana Gianino, presidente di Talità Kum -. La precedente masterclass in Box Fit, attività che svolgiamo ordinariamente nella nostra sede a Librino, ha suscitato grande apprezzamento nei ragazzi e la voglia di tornare a “sperimentare” un corso sportivo in un ambiente professionale è davvero grande. Siamo anche grati agli istruttori che hanno saputo instaurare con i ragazzi il giusto canale comunicativo, coinvolgendoli e insegnandolo loro che l’impegno nello sport è necessario come nella vita. Anche domani sarà una esperienza altamente formativa per i nostri ragazzi che potranno entrare in contatto con una realtà decisamente diversa da quella del quartiere”.

Il progetto “Le Voci di Librino” è in pieno svolgimento, durerà due anni e prevede un insieme di attività, finalizzate a creare nuove “comunità di interesse” tra i potenziali ascoltatori su temi della legalità, della partecipazione, della cooperazione, anche partendo dallo sport e dalla musica: laboratori nelle scuole per produrre il programma radio settimanale “Radio Lib” (già avviati in tre delle scuole coinvolte) , tirocini rivolti a giovani a rischio, percorsi di promozione e sostegno di idee e attività imprenditoriali, corsi e tornei sportivi, presentazione di progetti scolastici. Una serie di attività che nasceranno e saranno “raccontate” in questo progetto di radio di comunità dagli stessi protagonisti, studenti e operatori impegnati sul campo.

Il progetto è promosso dall’associazione Catania Lab, editrice di Radio Lab e gestore di Radio Zammù, la radio dell’Università di Catania, in collaborazione con Elios, Talità Kum, The Hub. Partner esterni del progetto sono i cinque istituti scolastici coinvolti (Istituto Angelo Musco, Istituto  Dusmet, Istituto Campanella Sturzo, Istituto Brancati e Istituto Pestalozzi), l’Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni di Catania, il Comune di Catania, la Fondazione Cirino La Rosa. Il Progetto è sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.