Lucio Maggio torna al suo posto, ricoprendo lo stesso incarico di direttore generale dell’Università. Lo ha deciso il Tribunale del Lavoro che ne ha disposto il reintegro. Il dirigente era stato rimosso con un provvedimento del Cda dell’università del maggio del 2014.
La comunicazione all’ateneo è stata data dall’Avvocatura dello Stato annunciando che proporrà appello e istanza di sospensione dell’efficacia esecutiva della sentenza. Una prima sentenza del Tribunale, in composizione collegiale, nel gennaio 2015, aveva accolto il reclamo proposto dall’Ateneo contro il provvedimento di reintegro.
Il Giudice ha accolto il ricorso di Maggio e disposto il ripristino dell’incarico fino alla sua naturale scadenza, cioè il 31 agosto 2016. Il tribunale ha anche riconosciuto, a titolo di risarcimento del danno patrimoniale, il corrispettivo retributivo fino a tale data ove non si sia prima proceduto all’effettivo reintegro. Accolta solo in parte la richiesta di un risarcimento per danno non patrimoniale.