Un centro medico dentistico per la cura e la prevenzione della salute orale sarà a disposizione gratuitamente dei residenti del quartiere e in particolare dei minori.

Sarà inaugurato (sabato 9 aprile) nella sede dell’associazione Primavera onlus e porterà il nome di “Salvo Calogero” storico fondatore dell’associazione nel quartiere di Librino, in viale Castagnola, 4.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Mario Villa, medico odontoiatra e l’Istituto educativo-assistenziale per minori “Mary Poppins”, che opera da parecchi anni nel quartiere di Librino assicurando a centinaia di piccoli utenti, ospitati quotidianamente, grazie al pagamento di rette a carico del comune di Catania, tutti i servizi (istruzione scolastica e parascolastica, attività ricreative, formative e vitto) utili e necessari alla tutela di una crescita sana, armoniosa ed equilibrata.

“L’impegno profuso nel tempo dall’associazione Primavera – commenta il presidente Anna Pennisi – ha consentito di raggiungere obiettivi significativi. Partendo dalla considerazione che molti minori, frequentanti le attività dell’Istituto e del Centro Diurno, sono affetti da problemi di salute orale, causati principalmente dall’assenza quasi assoluta della normale pulizia ed igiene dentale, si è ritenuto necessario un impegno nella realizzazione di un progetto al fine di eliminare o, quanto meno, arginare tale grave carenza sanitaria; curare e prevenire le malattie del cavo orale contribuisce al benessere di tutto l’organismo e quindi è necessario intervenire in maniera corretta fin dalla più tenera età per assicurare un sano sviluppo dei bambini affetti dalle patologie derivanti da incuria e spesso dalla mancanza di attenzione da parte dei genitori”.

Nasce così l’idea di uno studio odontoiatrico privato che eserciterà la propria attività, a titolo gratuito, proprio nei locali dell’Associazione, nel quartiere di Librino, in seno alla quale esiste già un ambulatorio medico.

All’iniziativa hanno aderito altri dentisti, alcuni dei quali arriveranno dalla provincia: Rosaria Musumeci, Alessandro Perini, Sebastiano Campanella e Paola Morena.