Sono terminate le attività di varo del Viadotto Buttaceto, imponente struttura metallica che permetterà al treno della linea ferroviaria Palermo‐Catania di superare l’omonimo torrente. La nuova tratta Bicocca Catenanuova, realizzata da Webuild per conto di Rfi – Rete Ferroviaria Italiana, vede oggi al lavoro oltre 300 fornitori diretti, più della metà locali, e circa 400 persone tre dipendenti diretti e indiretti.

Assemblata in cantiere e trasportata

L’opera è parte della linea che collegherà in meno di due ore Palermo e Catania, il più importante progetto infrastrutturale in costruzione nell’isola. La struttura è stata assemblata in cantiere e successivamente portata nella posizione prevista da progetto mediante una procedura complessa, detta di “punta”, che utilizza vere e proprie slitte di varo, garantendo una riduzione dei tempi di esecuzione e un risparmio nei materiali impiegati. Nei prossimi giorni, saranno completate le operazioni di finitura e smontaggio delle strutture temporanee di varo, così da rendere l’impalcato predisposto per accogliere, nei prossimi mesi e una volta completato, i lavori di armamento e trazione elettrica della nuova linea ferroviaria.

Il suo varo conferma l’avanzamento dei lavori

Con una lunghezza di 62 metri e un peso di 750 tonnellate, l’imponente struttura è stata assemblata in cantiere e successivamente portata nella posizione prevista attraverso una procedura che prevede lo scivolamento del ponte su travi in cemento armato e selle metalliche. Il viadotto Buttaceto riveste una posizione fondamentale nel percorso ferroviario della linea Palermo-Catania e il suo varo conferma l’avanzamento dei lavori nel cantiere di raddoppio della tratta Bicocca-Catenanuova, che prevedono l’attivazione  per il 2023.

Da Catania a Palermo in un’ora e 50 minuti

Gli interventi in corso e quelli programmati lungo l’itinerario Messina-Catania-Palermo consentiranno di innalzare la velocità fino a 200 chilometri orari e la conclusione per fasi permetterà progressive riduzioni dei tempi di percorrenza, a vantaggio delle persone che viaggiano per motivi di lavoro, studio e turismo. A lavori ultimati, il viaggio tra fra Catania e Palermo sarà coperto in un’ora e 50 minuti, con un risparmio di circa un’ora rispetto alla percorrenza attuale. La realizzazione dell’intera opera permetterà inoltre di migliorare le interconnessioni tra le aree interne della Sicilia e le tre città.

Chi è Webuild

Webuild è leader globale nel settore della mobilità sostenibile, con un track record di 13.637 chilometri di ferrovie e metropolitane realizzate e 946 chilometri di ponti e viadotti. Nel Sud dell’Italia, Webuild è oggi impegnato, con una filiera di oltre 1.700 fornitori diretti nella realizzazione di 15 progetti infrastrutturali.