Sul palco del Cortile Platamone sabato 18 luglio, alle ore 21.00, per la rassegna Palcoscenico Catania nell’ambito del progetto “Il teatro e il mito in periferia”, ritorna in scena l’attore, regista e drammaturgo Salvatore Carmine Guglielmino con un’attenta ed approfondita rilettura del “Bell’Antonio” di Vitaliano Brancati.
Il celebre testo sotto l’adattamento, la regia e la scrittura scenica di Guglielmino diventa “Il Bell’Antonio- l’ombra del padre”, per una produzione Mitoff ed interpretato dalla Compagnia dei Miti, diretta sempre da Guglielmino.
Evento, patrocinato dal Comune di Catania, dall’Assessorato alla Cultura del Comune e dal Ministero della Cultura, che racconta il complicato e traumatico rapporto tra il figlio Antonio e il padre Alfio.
“Il padre- dichiara Salvatore Carmine Guglielmino protagonista insieme ad Alfio Belfiore, Marta Limoli, Laura Sfilio e Franco Colaiemma con la voce fuoricampo dell’attrice Anastasia Caputo che sarà anche assistente alla regia- incarna un modello autoritario e ossessionato dalla virilità, proiettando sul figlio aspettative irrealistiche”.
Il bell’Antonio, interpretato da Alfio Belfiore che coadiuverà Guglielminocome aiuto regia, non può e non deve mostrarsi fragile o diverso, poichè cresce schiacciato dall’immagine del “maschio perfetto” costruita dal padre e dalla comunità.
“La sua impotenza- continua Guglielmino- assume così un significato simbolico, diventando il segno di un trauma profondo e dell’impossibilità di corrispondere al modello paterno da qui “L’ombra del padre” che domina la vita del protagonista, trasformando il rapporto filiale in una fonte di sofferenza e di perdita della propria identità”.
Saranno presenti allo spettacolo tutti i partecipanti ai laboratori teatrali “Il teatro e il mito in periferia” diretto da Guglielmino per il progetto Palcoscenico Catania che assisteranno allo spettacolo come prima lezione formativa.
Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.






Commenta con Facebook