Nell’ambito delle attività culturali promossi dal Centro Studi “Angelo Fiore”, si inserisce l’iniziativa “L’identità culturale di Bagheria” curata dal Museum di Ezio Pagano. Il Professore Franco Lo Piparo, Emerito dell’Università di Palermo, parlerà dell’origine continentale di Bagheria e dei fili che legano tanti intellettuali bagheresi alla grande cultura europea. Introduce e modera il Professore e scrittore Maurizio Padovano. Una mostra che vede la presenza di cinque personalità bagheresi: Il poeta Ignazio Buttitta la cui poesia è tradotta in molte partid’Europa. Il pittore Renato Guttuso, eminenza del neorealismo e icona del Novecento. Il pittore Salvatore Provino, primo occidentale al Museo Nazionale di Pechino.
Il fotografo e scrittore Ferdinando Scianna, dell’Agenzia Magnum di New York. Il regista Giuseppe Tornatore,Premio Oscar apprezzato in tutto il mondo. 
 La manifestazione sarà inaugurata l’8 Luglio 2023 alle ore 18:00 presso Palazzo Galletti Inguaggiato in Corso Butera, 112 a Bagheria. 
Durante la serata ci sarà una performance musicale di Rayna Karjieva. Entrambe le attività sono documentate da un volume della collana “I tascabili dell’arte”. Visite: dal’8 al 29 Luglio 2023, da Martedì a Sabato, ore 17:30 – 20:00. Ingresso libero fino a raggiungimento dei posti a sedere.


Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.