Buona musica, buon cibo e tanto divertimento questi gli ingredienti principali di “The Marchesa Summer Fest 2024”, l’evento di intrattenimento pensato dai commercianti di Via Marchesa Tedeschi a Modica.
Un’iniziativa nata dal basso, un sogno coltivato da tempo, che finalmente muove da solo i primi passi. The Marchesa Summer Fest è un format pensato dalle aziende ristorative che insistono lungo una via principale del salotto della città, che hanno sognato un festival in cui il fulcro fosse proprio un tratto di strada percorso tante volte ma poco rivalutato.
L’idea ha coinvolto tutti i ristoratori della zona che per la prima volta, forse un po’ increduli, si sono ritrovati attorno a un tavolo qualche mese fa per fare squadra e impegnarsi per un progetto di sviluppo territoriale.
L’iniziativa sposata anche dal comune di Modica, che ha concesso il patrocino gratuito e il supporto logistico, gode anche del sostegno economico dell’Assemblea della Regione Siciliana.
The Marchesa Summer Fest è giunto al giro di boa, in sordina si sono vissuti i primi due appuntamenti il 22 agosto con il concerto de “I Rimmel cantano Francesco De Gregori” e il 29 agosto con i Malleabile con Peppino Marabita e Gli Schiacciadiavoli. Si prepara ora ai prossimi due appuntamenti in cartellone il 5 settembre con Gran Bollito Social Club e l’evento conclusivo il 13 settembre con “Piume” Clown&Bubbles Show con Cinzia Di Rosolini e infine i Noro’s.
Un evento straordinario dedicato alla musica e agli artisti di strada. Un cartellone di eventi che rappresenta un modello innovativo di collaborazione tra imprenditori locali, dimostrano come l’unione, il dialogo, la cooperazione e il confronto possono dare frutto a progetti sognati da sempre e ora finalmente realizzato.
Il cartellone degli eventi è il frutto di un impegno congiunto di oltre 15 realtà imprenditoriali: La Merceria, Frog, Da Giorgio, Adamo, Dabbana, Gelatai Fargione, Tabacchi Di Tommasi, Casa del Formaggio, Bisboccia, Cabbana, Caffetteria i portici, La Perla Pizzeria, Girapollo del Castello, La Contea Pizzeria e Pasticceria Chantilly. 15 attività non più rivali, ma partner in un progetto condiviso che punta a promuovere lo sviluppo economico, la cultura dell’impresa, e la coesione sociale in una via centrale per la movida modicana.
“L’idea nasce – spiega Emmanuel Ferrante, tra gli ideatori dell’iniziativa – dal volersi unire tutti i commercianti e dimostrare, innanzitutto a noi stessi e poi alla città, che attraverso l’unione e il gioco di squadra si può rendere una delle vie più belle di Modica qualcosa di attrattivo. Ci siamo interrogati, anziché lamentarci abbiamo deciso di unirci per creare momenti sociali nella via”.
Certamente creare delle attrazioni e dei momenti aggregativi ha permesso di rivalutare una via che riserva scorci di barocco che non hanno nulla da inviare ad altre vie di Modica. Facendo di una strada di passaggio una leva per fare squadra, economia ed impresa. Questo festival oltre a creare aggregazione sociale permettere di scoprire ancora di più come il territorio modicano ha un potenziale di fuoco per rendere questa città sempre più attrattiva e bella.
Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Commenta con Facebook