- La rassegna di concerti parte il 17 agosto alle 21 con un concerto per i 100 anni dalla nascita di Astor Piazzolla
- Nutrita la lista di artisti di caratura nazionale ed internazionale che si esibiranno
- L’edizione si congeda il 9 settembre con un recital della pianista Alina Bercu, musiche di Beethoven, Liszt e Rachmaninov
L’idea che sta alla base di questa rassegna vuole da un lato valorizzare ulteriormente luoghi di straordinaria bellezza come Villa Romana del Casale patrimonio dell’Unesco; dall’altro, vuole contribuire ad accrescere l’attrazione turistica, con una programmazione di alto livello artistico e culturale.
Prende vita, così, presso il parco archeologico di Piazza Armerina, in provincia di Enna, la rassegna intitolata I Concerti di Villa Romana del Casale che, attraverso l’unione di musica e arte, costituisce quel filo conduttore che unisce passato e presente, sacro e profano. Si parte il 17 agosto alle 21 e la rassegna si chiuderà il 9 settembre.
In generale il calendario contempla la presenza di formazioni cameristiche dal Duo al Trio, al Quartetto, fino ad arrivare all’orchestra da camera di Palermo Classica, composta da 14 elementi più i solisti. Questa iniziativa che caratterizza la prima edizione musicale a Villa Romana vedrà la partecipazione di numerosi interpreti tutti scelti su scala internazionale.
Il calendario dei concerti, si inizia il 17 agosto
I concerti si svolgeranno tutti alle ore 21, nella suggestiva cornice del Parco Archeologico di Villa Romana del Casale.
Il 17 agosto ad inaugurare la rassegna sarà un concerto che celebra il centenario della nascita del compositore argentino Astor Piazzolla. Questo particolare evento vedrà la partecipazione di un terzetto d’eccezione, composto dal violinista Aleksey Semenenko, dalla fisarmonicista Tetiana Muchynka e dalla pianista Violina Petrychenko, insieme alla Palermo Classica Chamber Orchestra.
Il 20 agosto un evento da non perdere è quello che vede protagoniste le pianiste Sofia Vasheruk e Oxana Shevchenko impegnate nell’esecuzione delle Suite n.1 op.5 e n. 2 op.17 di Rachmaninov e nella Sonata per due pianoforti K 448 di Mozart.
Il 24 agosto il violoncellista Yaroslav Srodnykh e la Palermo Classica Chamber Orchestra ci presentano un programma di ampio respiro che comprende musiche di Mendelssohn, Tchaikovsky e Rossini.
Settembre si apre col trio Sanna-Stapf-Bascompte
Il mese di settembre si apre con il Trio composto da Marco Sanna al pianoforte, Judith Stapf al violino e Arnau Rovira Bascompte al violoncello, e ci offrirà brani della letteratura musicale di Mendelssohn e Beethoven.
Il 5 settembre sottolineiamo l’appuntamento con il Duo composto dalla violinista Yukiko Uno e dalla pianista Rexa Han. Verranno eseguiti il concerto per violino, pianoforte e orchestra d’archi in re minore di Mendelssohn; e il concerto per pianoforte e orchestra N.2 op. 21 di Chopin ella versione da camera.
La rassegna si congeda il 9 settembre
L’edizione si conclude il 9 settembre con un Recital della pianista Alina Bercu, che ci proporrà musiche di Beethoven, Liszt e Rachmaninov.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
L’ingresso è gratuito fino esaurimento posti con prenotazione obbligatoria al sito https://laculturariparte.youline.cloud
Basterà poi esibire, all’ingresso, il codice di prenotazione ricevuto. Si comunica altresì che i possessori del biglietto acquistato per l’apertura serale, potranno assistere ai concerti di Villa Romana gratuitamente.
Nei siti di Palermo Classica e del Parco Archeologico di Villa Romana del Casale tutte le info e il programma completo.
Commenta con Facebook