È tutto pronto per dare il via al Grest sulla tema della lealtà che Libera insieme alla Cittadella di Assisi e alla Caritas diocesana, con il patrocinio del Comune di Barrafranca, gestirà dal 14 al 19 luglio tra la scuola media “Verga”, la Villa comunale e il Palazzo Municipale di Barrafranca. Promosso all’interno del progetto “Misericordia e giustizia si incontreranno”, “Noi LeAli” – questo il suo titolo – coinvolgerà ragazze e ragazzi dalla 3ª elementare alla 3ª media, dando loro modo di partecipare a momenti di creatività, animazione e riflessione.
Una ventina i volontari che hanno deciso di spendersi per fare in modo che questa possa essere un’esperienza da ricordare, “volando in alto tutti insieme”.

«Siamo sicuri che si realizzerà una bella sinergia tra tante persone – afferma Vittorio Avveduto, responsabile del Grest per Libera Sicilia – anche perché stiamo mettendo insieme potenzialità e professionalità impegnate sul fronte dell’educazione. La scuola media “Verga”, per esempio, ha messo a disposizione i locali e parte del materiale dei laboratori. Si sta, poi, dando vita a una raccolta spontanea di fondi che cercherà di sensibilizzare quanto più possibile la gente, mettendo anche in vendita alcuni prodotti della Bottega di “Libera Palermo”. Sarà un percorso che sfocerà nel ricordo, il 19 luglio, del giudice Paolo Borsellino e dei ragazzi che lo proteggevano: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Un’occasione importante per riflettere su cosa vuol dire legalità e memoria».

Il Grest partirà ufficialmente giovedì 14 e si svolgerà ogni pomeriggio dalle 17 alle 20, ma alle 21 di mercoledì 13, in piazza San Giuseppe, ovviamente sempre a Barrafranca, ci sarà la proiezione del film “Il bambino di vetro” di Federico Cruciani, nell’ambito della rassegna di cinema itinerante contro le mafie “Liberi cinema in Libera terra”. Sarà proprio qui che verrà presentato il programma del Grest, tagliando simbolicamente il nastro di un percorso che si annuncia speciale.

I lavori, poi, prenderanno il via giovedì 14, alla scuola media “Verga” con “Noi siamo LeAli”, color-unendoci con laboratori di pittura su magliette. Venerdì 15 e sabato 16, sempre alla Verga, “Voliamo con le nostre ALI”, per creare bellezza con i laboratori creativi di ceramica, pitture e decorazione. Lunedì 18 luglio, nella Villa Comunale, “I giochi LEALI regalano sorrisi”, con tornei di bocce, caccia al tesoro, corsa con i sacchi e tiro alla fune. Martedì 19, ultimo giorno di questo Grest.

Al Palazzo Municipale, si svolgerà un pomeriggio di dibattiti e riflessioni per conoscere le istituzioni e per non dimenticare via D’Amelio nel 24° della strage, con una festa di chiusura che coinvolgerà l’intera comunità di Barrafranca offrendo a tutti tanta musica e parole.

Articoli correlati