Il progetto teatrale “Odissea – un racconto mediterraneo”, produzione del Teatro Pubblico Ligure di Genova, torna sul palcoscenico del Teatro Garibaldi di Enna lunedì prossimo, 8 febbraio 2016 alle ore 20,30, con un altro degli appuntamenti di prestigio della stagione 2015-16 del teatro ennese: Maddalena Crippa sarà protagonista del Canto XXIII del racconto omerico, “Penelope”, nel quale la grande artista – in questi giorni impegnata al Teatro Biondo di Palermo con “Lampedusa Way” – si misurerà con un personaggio complesso e di forte impegno emotivo, che lei proporrà – donna che parla di una donna – al pubblico del “Garibaldi” con la sua grande vena artistica e la sua enorme forza interpretativa.

“Oggi c’è la moda di prendere i testi antichi e trasformarli – dice Maddalena Crippa – io invece sono per lasciali come sono per farli parlare a noi. Leggerò l’originale, lascerò parlare Omero. L’arte mia è questa, portare al pubblico di oggi materiale antico e straordinario, che è sempre vivo e può ancora dire molto alle genti di oggi. In questo mi sento una sacerdotessa di Omero e sono grata al Teatro Pubblico Ligure e al teatro Garibaldi che mi ospita, che mi hanno dato questa opportunità”.

L’ “Odissea” del Teatro Pubblico Ligure è stata voluta fortemente a Enna dal direttore artistico del “Garibaldi” Mario Incudine che, con Moni Ovadia a Caltanissetta, è attualmente al lavoro per la costruzione di un teatro stabile della Sicilia centrale, idea che il Teatro Pubblico Ligure trova di grande interesse e di forte impatto, una straordinaria novità per il pubblico siciliano.

Il progetto “Odissea” è stato ideato dal regista Sergio Maifredi, che del Teatro Pubblico Ligure è direttore: “Maddalena Crippa affronta la parola di Omero come in un combattimento – dice Maifredi – Non indietreggia di fronte alle difficoltà della parola, non le evita e non cerca scorciatoie né via di fuga. Le sue pause, valgono un saggio critico. La sua Penelope è saggia , astuta, degna del suo sposo Odisseo. La Penelope di Maddalena Crippa è un doppio in cui Odisseo si specchia e si ritrova. Ed è un onore per me lavorare con una delle più grandi interpreti contemporanee del teatro italiano: rigorosa, forte e capace di dolcezze commoventi nel rievocare Penelope, finalmente convinta che lo straniero che ha di fronte è Odisseo”.

Questo è il secondo di quattro “episodi” dell’Odissea, nel progetto del Teatro Pubblico Ligure, che sono stati previsti nel cartellone del teatro Garibaldi. Già lo scorso gennaio Tullio Solenghi ha proposto il canto XIX, “Odisseo e Penelope”, quasi un prologo al Canto XXIII che Maddalena Crippa interpreterà lunedì 8 febbraio.
Mercoledì 30 marzo sul palcoscenico del “Garibaldi” salirà Amanda Sandrelli alle prese con il Canto V, quello sulla “Ninfa Calipso”. Infine sabato 9 aprile Giuseppe Cederna proporrà i Canti VI-VIII, “Odisseo nell’isola dei Feaci”.

Info: 0935 40540 / 40560
teatrogaribaldi@comune.enna.it
http://www.liveticket.it/teatrogaribaldienna
www.comune.enna.it/teatrogaribaldi

Articoli correlati