L’università Kore di Enna è la prima università privata ad entrare a far parte del Laboratorio nazionale di intelligenza artificiale e sistemi intelligenti che fa capo al Consorzio interuniversitario per l’informatica. Ad essere accolto nella più importante struttura italiana del settore è il Laboratory for speech technology research and machine learning (laboratorio di ricerca sulle tecnologie applicate al linguaggio e l’apprendimento automatico) della facoltà di ingegneria e architettura, diretto dal prof. Marco Siniscalchi.

Il laboratorio ennese, punto di forza del corso di laurea in Ingegneria informatica della Kore, collabora da tempo con altri centri di ricerca universitari italiani e stranieri e con le più prestigiose aziende globali dell’informatica.

Proprio Siniscalchi è appena rientrato dalla California dove ha lavorato per un anno allo sviluppo del sistema di assistente vocale personale della Apple. Al Laboratorio nazionale di intelligenza artificiale e sistemi intelligenti afferiscono 45 atenei e 5 istituti di ricerca.